Slitta la riapertura, l'ufficio postale resterà chiuso ancora per un mese

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Slitta ancora la riapertura dell’ufficio postale di Cavallermaggiore. Poste Italiane ha comunicato una nuova proroga dei lavori di ristrutturazione legati al Progetto Polis: il servizio, inizialmente previsto per il periodo natalizio, riprenderà soltanto a fine gennaio 2026. Una notizia che riaccende il malcontento in paese, già duramente provato da mesi di disagi.
Alcuni giorni fa è infatti arrivata una nuova lettera da parte di Poste Italiane che comunica lo slittamento della riapertura al 22 gennaio 2026, data indicata per la conclusione del cantiere del Progetto Polis, finalizzato alla digitalizzazione e all’ammodernamento della struttura. Una proroga di circa un mese che cade nel periodo delle feste e che ha colto di sorpresa molti cittadini.
La chiusura dell’ufficio postale è stata fin dall’inizio – era l’ultima settimana di luglio – un tema di forte attualità e di acceso dibattito, per l’impatto diretto sulla vita quotidiana della popolazione. La sospensione totale del servizio ha prodotto numerosi disagi, penalizzando in particolare le persone anziane e chi non dispone di mezzi propri per raggiungere gli sportelli attivi nei comuni limitrofi. Alla notizia della chiusura, l’amministrazione comunale aveva provato a proporre alternative (come un ufficio temporaneo) che permettessero ai cittadini, soprattutto quelli senza automobile, di usufruire del servizio postale senza correre a Savigliano.
Lo stop ha evidenziato ancora una volta le difficoltà che una comunità locale si trova ad affrontare quando viene privata, anche solo temporaneamente, di un servizio essenziale, seppur accompagnato dalla promessa di una restituzione in chiave digitale e modernizzata.
di Federico Mattio

