La riforma prosegue: la parrocchia di Vottignasco sarà soppressa

Sarà convogliata con quella di Tetti Roccia e Villafalletto
30 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il percorso di riforma delle parrocchie della Diocesi di Cuneo-Fossano, avviato con il Decreto generale del 5 giugno 2024, prosegue. Con il 2026 saranno erette altre 4 nuove parrocchie, con ulteriore riduzione degli enti parrocchiali da 102 a 82. Lo annuncia una nota del Diocesi stessa.

Con decorrenza 1° gennaio 2026, e con riconoscimento civile del ministro dell’Interno, viene creata, tra le altre, la nuova parrocchia di San Carlo Acutis in Villafalletto.
Pertanto, le tre vecchie parrocchie di Villafalletto e “Sacra Famiglia” di Vottignasco, insieme alla parrocchia “Sant’Anna” di Tetti Roccia di Savigliano, sono estinte, con richiesta di riconoscimento civile del Ministro dell’Interno, e per le parti principali incorporate nella nuova Parrocchia San Carlo Acutis in Villafalletto e per le parti secondarie incorporate nel santuario diocesano Madre della Divina Provvidenza di Cussanio, rimandando a un tempo successivo estinzione ed incorporazione della parrocchia di Monsola di Villafalletto.

Forse ti può interessare
Don Rayna ha raggiunto i settant'anni di sacerdozio

La chiesa di Villafalletto dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli, la cui ricorrenza cade il 29 giugno, riceve le prerogative di chiesa parrocchiale madre e all’interno di essa viene posta l’immagine del santo patrono della nuova parrocchia. Mantengono le prerogative di chiesa parrocchiale le seguenti quattro chiese: la chiesa di frazione Monsola di Villafalletto dedicata a san Lorenzo diacono e martire ed a san Sebastiano martire, le cui ricorrenze cadono il 10 agosto e il 20 gennaio; la chiesa nuova di frazione Gerbola di Villafalletto dedicata a san Pietro apostolo, la cui ricorrenza cade il 29 giugno; la chiesa di Vottignasco dedicata alla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe; la chiesa di frazione Tetti Roccia di Savigliano dedicata a Sant’Anna genitore della beata vergine Maria, la cui ricorrenza cade il 26 luglio

«Sono convinto che la struttura amministrativa parrocchiale deve essere semplificata ed alleggerita, adeguandola alle rinnovate comunità parrocchiali, al fine di liberare energie per l’annuncio del Vangelo, sia attraverso incorporazioni di parrocchie che attraverso la divisione di parti di parrocchie da incorporare ad altre parrocchie o ad altri enti omogenei, come i santuari diocesani, persone giuridiche canoniche pubbliche a cui è affidata una cura pastorale e che hanno tra le finalità statutarie anche l’amministrazione di beni provenienti da parrocchie estinte» sottolinea il vescovo, Mons. Piero Delbosco.

di Paolo Biancardi