Uomini di Mondo, portatori di buonumore

19 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da tempo gli Uomini di Mondo, l'associazione nata da una battuta del comico napoletano Totò che citava in numerosi suoi film la città di Cuneo dove avrebbe svolto il servizio militare, avevano l'intenzione di darsi al sociale, portando allegria e buonumore a quanti sono impossibilitati a partecipare alle loro adunate e manifestazioni.

Così è nato questo incontro presso "Casa nostra" di Beinette, il centro anziani della Fondazione Santa Marta ETS. Grazie alla collaborazione dell'animatrice Maresa Cavallo e all'aiuto della coordinatrice Lailena Ghibaudo s'è organizzata questa festa di Natale in anticipo per gli ospiti della struttura. Insieme al presidente Danilo Paparelli (apprezzato vignettista del nostro giornale), gli altri componenti del direttivo degli Uomini di Mondo – Roberto Marengo, Ezio Cavallo e Salvatore Sangrigoli – hanno portato una ventata di buonumore e allegria a tutti i presenti, grazie anche alla collaborazione di Tarcisio Piacenza e la sua fisarmonica, colonna portante della Fanfara Buccaresi, che ha eseguito canzoni e melodie in grado di emozionare gli ospiti della struttura.

A dare un tocco ulteriore di sorpresa all'incontro, la presenza della mascotte degli Uomini di Mondo: ad animarla, al suo interno, l'ex presidente dell'Ordine dei Periti di Cuneo Claudio Guasco che da tempo voleva percepire le sensazioni che si provano ad animare il grande pupazzo di gommapiuma. S'è detto felice ma un poco accaldato, anche se pronto a ripetere l'esperienza in altre occasioni.

A seguire, una dolce merenda e un omaggio floreale a tutti gli ospiti della struttura. Gli applausi e i saluti festosi di commiato sono stati la più grande gratificazione per gli Uomini di Mondo.