In 14 anni, gli Amici dell'ospedale hanno donato oltre 3 milioni di euro

L'associazione devolve i ricavati delle libere donaizoni al Santissima Annunziata
20 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dal 2011, anno della rifondazione voluta dal compianto Ezio Nava, l’associazione “Amici dell’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano” ha donato alla struttura sanitaria saviglianese nuove apparecchiature e borse di studio per oltre 3 milioni di euro.
Le principali donazioni nel 2025 sono state tre: un ecografo portatile per l’oncologia, un autoreferattometro per l’oculistica e la foresteria per giovani medici, per un totale di 85.000 euro.

I fondi vengono raccolti tramite libere donazioni, contributi di enti pubblici ed eventi patrocinati; un grande peso ha il “5 per mille” che arriva dalle dichiarazioni dei redditi: da anni gli “Amici” risultano essere l’associazione del territorio scelta dal maggior numero di contribuenti. L’ultimo dato, quello del 2024, registra 968 firme per un totale di 32.344,66 euro.

«Grazie ai fondi raccolti – spiega il presidente degli “Amici”, Valerio Maccagnopossiamo donare apparecchiature all’ospedale tra le più moderne». Se il Santissima Annunziata è stato appena nominato “ospedale migliore d’Italia” da Agenas, agenzia che valuta i servizi sanitari, un pezzettino di merito è sicuramente anche del sodalizio che lo sostiene.

I prossimi obiettivi

«Abbiamo ricevuto dall’Asl la richiesta di contribuire al rifacimento delle sale di endoscopia, che saranno trasferite nei locali dove attualmente ci sono alcuni uffici della diabetologia – rivela Maccagno –. Su 320.000 euro di spesa, noi contribuiremo per 250.000; circa l’80% del totale. In passato avevamo già donato una colonna endoscopica alla Chirurgia e l’Asl ci ha detto che si fanno duemila procedure l’anno. Alla luce di questo, l’azienda sanitaria vuole ricollocare e ristrutturare i locali entro metà 2026. Sarà realizzato un accesso dedicato, più facile per i pazienti. Il reparto sarà ampliato. Fondazione e Banca CRS, oltre ad altri sponsor, saranno parte di questa impresa».

«Non posso che ringraziare ancora una volta gli Amici dell’ospedale per i tanti investimenti fatti finora nei confronti del Santissima Annunziata» chiosa il direttore generale dell’Asl Cuneo Uno, Giuseppe Guerra.

di Guido Martini