Importante passo avanti per il nuovo ospedale, all’Inail è stato consegnato il progetto

Il dg dell'Asl Cn1 Guerra lo ha annunciato al Santissima Annunziata
18 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

«Ho depositato tutti i documenti presso Inail martedi sera, ora la decisione è in mano ad altri livelli istituzionali».

Il direttore generale dell’Asl CN1 Giuseppe Guerra ha annunciato, di fronte a un’ampia platea di Primari e coordinatori delle strutture dell’ospedale di Savigliano, la conclusione di un iter complesso e fondamentale nel percorso che porterà alla costruzione del nuovo ospedale di Pianura.

Forse ti può interessare
Master in Genetica oncologica per la dottoressa ospedaliera

Savigliano è salito agli onori della cronaca nelle scorse settimane per aver ottenuto il pieno punteggio (con valori alti e molto alti) su tutti gli 8 indicatori presi in considerazione da Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per “dare le pagelle” agli ospedali italiani. E Guerra ringrazia, soddisfatto, attraverso i presenti, tutto il personale che ha consentito di raggiungere un risultato eccellente: “Lavoreremo con impegno anche il prossimo anno, benché non è scontato si ripeta lo stesso ampio successo.”

Per il direttore sanitario di Azienda Monica Reborasiamo in un momento importante che segna un passaggio epocale per questo ospedale, con limiti strutturali oggettivi che con fatica cerchiamo di gestire quotidianamente.” Poi, rivolta ai sanitari: “Avete saputo lavorare bene. E il risultato raggiunto sta nel saper costruire relazioni che nel tempo sono state mantenute con i professionisti e con la Comunità. Il punto fermo di partenza e di arrivo è la qualità dell’assistenza, questo è il nostro obiettivo”.

La Direzione Strategica dell’Asl CN1 ha ringraziato tutti i professionisti dell’ospedale di Savigliano per la qualità del loro lavoro che ha posizionato la Struttura tra le migliori d’Italia.

«Questo traguardo rappresenta un momento storico per la sanità del Cuneese e per l’intera comunità piemontese. Grazie all’impegno straordinario di tutti i professionisti dell'Asl CN1, che quotidianamente garantiscono cure di altissima qualità, siamo riusciti a portare a termine una fase cruciale del progetto del nuovo ospedale di Pianura. Ora il percorso passa all’Inail, e confidiamo in un rapido avvio dei cantieri» sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi. «Si tratta di un investimento senza precedenti, che unisce innovazione, sostenibilità e attenzione ai bisogni dei cittadini, e che consolida ulteriormente il percorso di rafforzamento delle strutture sanitarie sul territorio».