Concerto di Capodanno, al Milanollo torna l'operetta con “Il paese dei campanelli”

Aperte le prevendite per lo spettacolo a teatro; i prezzi restano invariati
18 Dic 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Capodanno tra i mulini a vento. Sarà ancora l’operetta, per la terza volta consecutiva, a dare il benvenuto al nuovo anno grazie al tradizionale concerto organizzato dagli Amici dell’ospedale in collaborazione con gli Amici della musica ed il Comune. La data da segnare in agenda è giovedì 1° gennaio; l’orario: le 17; il posto: il teatro Milanollo.
L’evento è giunto alla 14ª edizione, la prima fu nel 2013 (il concerto non si fermò nemmeno nel 2021 quando, in piena pandemia, venne realizzato uno spettacolo a porte chiuse, trasmesso in televisione e online).

In scena, come nelle due precedenti edizioni, ci sarà la “Compagnia d’operette di Elena D’Angelo”, una delle migliori in Italia. Proporrà “Il paese dei campanelli” del librettista Carlo Lombardo e del musicista Virgilio Ranzato. Con “Cin Ci Là” (degli stessi autori, proposta lo scorso anno dalla medesima compagnia), “Il paese dei campanelli” è la più celebre operetta italiana. «Concludiamo la trilogia delle operette più rappresentate e conosciute in assoluto; una serie che avevamo iniziato con “La vedova allegra”, rappresentata nel 2024 – spiega Ubaldo Rosso, presidente degli Amici della musica –. Questa è una divertente storia amorosa: un intrigo di coppie con continui capovolgimenti di fronte».

“Il paese dei campanelli” non sarebbe nient’altro che un’isoletta olandese in cui, su ogni tetto, sono posti dei campanelli: secondo una leggenda, essi sarebbero le “guardie” del focolare domestico e inizierebbero a suonare in caso di tradimenti amorosi in atto. In realtà, nessuno li ha mai sentiti suonare, ma nessuno ha il coraggio di tentare di dimostrare il contrario. Tutto resta tranquillo fino all’attracco di una nave militare inglese…
La “Compagnia d’operette Elena D’Angelo” arriverà al teatro Milanollo con dieci cantanti ed attori, l’orchestra in fossa ed un corpo di ballo.

«Il concerto di Capodanno è un appuntamento ormai tradizionale, super-partecipato e di altissima qualità» sottolinea il sindaco Antonello Portera.
«Sicuramente faremo registrare ancora una volta il “pienone” – spiega Valerio Maccagno, presidente degli Amici dell’ospedale –. Purtroppo i posti a teatro sono 304 e non c’è modo di poterne aggiungere altri. Alcuni, come sempre, verranno riservati agli sponsor che sostengono l’evento; gli altri sono in vendita. Quest’anno, a chi verrà personalmente a comprare il biglietto in prevendita, sarà dato un numerino per fare la coda, come al supermercato, di modo che non ci siano contestazioni».

Le prevendite nella sede degli Amici dell’ospedale (via Miretti n. 4) saranno venerdì 19, sabato 20 e martedì 30 dicembre, dalle 9 alle 12. Eventuali biglietti rimasti (ben pochi, solitamente derivanti da rinunce dell’ultim’ora per cause di forza maggiore) saranno venduti al botteghino il giorno dello spettacolo, a partire dalle 15.30.
I prezzi restano invariati: platea e palchi 30 euro, galleria 25 euro e loggione 20 euro. Tutti i posti sono numerati.
Appuntamento, dunque, per il primo dell’anno. E se per caso vedete un campanello sulla tendina del palco che avete acquistato, attenti a quel che fate. Non si sa mai.

di Guido Martini