Prosegue il calendario degli eventi natalizi: arrivano le fontane luminose

Tutto il programma degli appuntamenti natalizi, fra Milanollo, Museo Ferroviario e tanto altro
18 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Savigliano si prepara a vivere una settimana intensissima di appuntamenti natalizi.

Si comincia questa sera, giovedì 18 dicembre, con un doppio appuntamento serale. Alle 21, nel Ridotto del teatro Milanollo, va in scena “Intrecci di Natale”, un incontro fatto di voci, racconti e melodie tradizionali, seguito da un laboratorio di ghirlande a cura di Francesca Maina. L’iniziativa rientra nel festival di lettura permanente SaLe ed è organizzata dalla Biblioteca civica e da Il Salotto, con ingresso libero.
Alla stessa ora, a Palazzo Taffini, l’associazione Amici della Musica propone il concerto “North Wind – Armonie irlandesi”, un viaggio sonoro tra viola, violino, chitarra e voce.

Venerdì 19 dicembre, alle ore 16, il Centro culturale saviglianese ospita gli Auguri di Natale dell’Università delle Tre Età.

La giornata di sabato 20 dicembre offre un programma particolarmente variegato. Alle 15, presso il salone di San Filippo, il Cenacolo Clemente Rebora propone il reading poetico “Per un Natale solidale”.
Alle 16.30, al Museo ferroviario piemontese, spazio ai più piccoli con “Racconti di Natale al Museo Ferroviario”, letture animate seguite da un laboratorio creativo, in collaborazione con la Biblioteca civica.
Alle 17.30, il Complesso Bandistico Città di Savigliano guidato da Dante Costamagna darà vita a un concerto itinerante con partenza da piazza Santa Rosa, mentre alle 18 in piazza del Popolo si potranno ammirare le fontane luminose “Acqua e fuoco in concerto”, a cura della Pro Loco.
La serata si concluderà alle 21 al teatro Milanollo con il concerto del Free Voices Gospel Choir diretto da Laura Robuschi con la partecipazione di Claudia Ginga; ingresso libero.

Domenica 21 dicembre si apre con la presentazione, alle ore 15 al Museo Ferroviario, del libro “L’epopea ferrotranviaria” di Aldo Riccardi.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, l’associazione Ashas propone il tradizionale Mercatino di Natale con l’iniziativa solidale “Un libro per un mattone”.
Alle 16.30, nel Ridotto del teatro Milanollo, va in scena lo spettacolo “Il sogno di Natale” con Claudio Del Toro ed Elisabetta Baro (Teatro e Società), mentre alle 18.30 la Torre civica ospita l’evento musicale con il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi.
La giornata si chiude alle 21 con una serata di Disco liscio al Centro culturale saviglianese. In consolle dj Mauro Maurino.

Il calendario natalizio prosegue martedì 23 dicembre. Alle 16, al Museo civico e Gipsoteca, si terrà “Il tè di Natale”, un incontro di approfondimento artistico dedicato a Delleani e Tavernier (a cura di Eleonora Ferrero), seguito da canti natalizi con il “Fergusio” e un momento conviviale.
In serata, alle 21, il Teatro Milanollo ospiterà il concerto “Joy to the World 2025” della corale Vox Armonica diretta da Sergio Daniele, con la partecipazione del Complesso Bandistico; ingresso libero.