Basket, i risultati delle giovanili

16 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

GATORS

SERIE C FEMMINILE: ABC SERVIZI LADY GATORS – PALLACANESTRO ABA SALUZZO 51-56

PARZIALI: 6-21, 15-13, 16-6, 14-16.

LADY GATORS: Marchisio Grazia 8, Oberto 2, De Donatis 3, Spertino 11, Torello Picchetto 5, Gianoglio, Racca 12, Nicola, Mellano 3, Vesnaver 2, Messa 5, Dotta.  All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto – Prep. Fis. Ferrero.

PALLACANESTRO SALUZZO: Enrico 4, Raso 13, Skyferi, Rosso, Galliano, Verlengo 3, Gjondrekaj, Beltrami 10, Pagliano 20, Frandino 4, Perrona, Perlo 2. All. Rabbia – Ass. Tonda – Acc. La Bella – Prep. Fis. Folco.

Derby ad alta intensità: le Lady Gators sfiorano l’impresa contro Saluzzo!

Domenica 14 dicembre è andato in scena il derby tra ABC SERVIZI Lady Gators e Pallacanestro Saluzzo, una sfida che ha acceso il palazzetto e regalato al numeroso pubblico presente una partita vera, combattuta ed entusiasmante.

Le ospiti, squadra esperta e di grande qualità, sono partite fortissimo, imponendo fin da subito ritmo e intensità. Ripartenze rapide e continui uno contro uno hanno permesso alle saluzzesi di costruire un vantaggio importante già nel primo quarto, chiuso con le Lady Gators sotto di 15 lunghezze.

Le biancoverdi, però, non si sono lasciate intimorire. Le ragazze di coach Nicola e Botta hanno interpretato al meglio la situazione, restando compatte e pazienti, iniziando minuto dopo minuto a rosicchiare punti preziosi e a rientrare in partita con grande determinazione.

La svolta emotiva arriva nel terzo quarto, quando le Lady Gators mettono in campo cuore, energia e una difesa decisamente più aggressiva ed efficace. I palloni recuperati e l’intensità crescente abbassano il rendimento di Saluzzo e riaccendono l’entusiasmo sugli spalti, trascinando la squadra verso un finale tutto da vivere.

Nell’ultimo periodo la gara resta in perfetto equilibrio, con il riaggancio che arriva a un paio di minuti dalla sirena finale. Nel momento decisivo, però, emerge l’esperienza e la freddezza delle giocatrici di coach Rabbia, che non perdonano dalla lunetta, dimostrandosi quasi impeccabili e riuscendo a mettere in cassaforte la vittoria.

A fine gara il commento dei coach racchiude bene lo spirito della serata: “L'esito della partita non è stato quello sperato e, forse, per come è andata la gara meritavamo anche qualcosa in più. Le ragazze sono state brave a non mollare, hanno messo in seria difficoltà una squadra che forse è la migliore di questo girone. In campo e sugli spalti ci si è divertiti un sacco, il tifo è stato grandioso, ringraziamo di cuore tutti per essere venuti a sostenerci e anche questo ha il suo valore.”

Una sconfitta che lascia comunque segnali molto positivi: carattere, crescita e una grande risposta del pubblico. Avanti così, Lady Gators: il 2025 vi ha viste protagoniste in positivo, ci rivediamo ancora più cariche nel 2026!

Prossimo incontro, venerdì 9 gennaio 2026 ore 21:20 PINK BASKET TORINO A.S.D. – ABC SERVIZI LADY GATORS, Palestra Comunale Via Giacomo Balla 13, Torino (TO).

 

UNDER 15 FEMMINILE: ASTI - LADY GATORS 32 - 56

Parziali: 6-10, 8-9, 5-18, 13-19

LADY GATORS: Origlia 2, Imberti Gastaldi 8, Avesani 9, Damiano 2, Barbero 4, Leontino 9, Galluzzo 2, Effiong, Dotta 9, Meia 6, Granero 5. All. Marengo, All. Ass. Raso

SBA ASTI: Carena 6, Rega 6, Viarengo, Chociaj 5, Mulè, Reggio M, Reggio S 9, Maschio 6. All. Miceli Ass.All. Scanavino.

Le Lady Gators espugnano Asti: vittoria di carattere per 32-56

Vittoria importante e tutt’altro che scontata per le Lady Gators, che nella mattinata di domenica 14 dicembre, all’insolito orario delle 9.30, si impongono in trasferta sul campo della SBA Asti, una delle squadre più in forma del momento.

Sveglia all’alba per le bianco-verdi, chiamate ad affrontare una gara insidiosa e rese ancora più difficili dalle assenze che continuano a pesare sul roster. Ricci è presente solo per onor di firma, garantendo però un prezioso supporto emotivo alle compagne, mentre Chiavero è costretta a dare forfait all’ultimo momento a causa dell’influenza.

L’inizio di gara è caratterizzato da ritmi alti e grande intensità difensiva da parte delle Lady, che recuperano numerosi palloni e rendono la vita difficile alle avversarie. In attacco, però, il canestro sembra “stregato”: nonostante le ottime soluzioni costruite, la palla fatica a entrare e il vantaggio resta contenuto. All’intervallo lungo il tabellone recita 14-19, con sole cinque lunghezze di margine.

La svolta arriva nella ripresa. Le Lady Gators rientrano in campo con grande concentrazione, continuano a martellare in difesa e trovano finalmente maggiore precisione offensiva. Il terzo quarto è decisivo: un parziale di 5-18 scava il solco che indirizza la partita. Nell’ultimo periodo le bianco-verdi amministrano con maturità, ampliando ulteriormente il vantaggio fino al definitivo 32-56.

Una vittoria sudata ma ampiamente meritata, che vale due punti preziosi in classifica e conferma il carattere di un gruppo capace di reagire alle difficoltà.

 

UNDER 13 CSI: ACAJA CENTALLO - ALPICAR GATORS WEST COAST 56-25

Parziali: 18-4, 11-2, 8-12, 19-7

ALPICAR: Audero 6, Ouedraogo, Kolndrekaj, Droussi 2, Botez, Calcagno 4, Cuellar 2, Fattore, Genta 7, Gozzi 4, Meirone, Serafini. All. Nicola V

ACAJA: Origlia, Grandin Marengo, Re, Proietti, Mattiuda, Galin, Paoletti, Giordano, Lamberti, Di Fazio. All. Rulfi.

Centallo, 11 dicembre 2025.

Nella gara infrasettimanale a Centallo i ragazzi UNDER 13 di coach Nicola sanno di andare ad affrontare una squadra tosta e quadrata, che occupa, non per caso, le posizioni di altissima classifica. In effetti i primi due quarti della partita presentano notevole difficoltà per i nostri, soprattutto nel lato offensivo del campo: solo 6 punti segnati nella prima metà della partita sono la conseguenza naturale delle tantissime occasioni sprecate sotto canestro, a volte per la difesa attenta dei locali, ma altre volte per troppa sufficienza e poca precisione nell’appoggio a canestro. Va meglio nella seconda metà, in cui si alza un po’ la pressione difensiva che porta ad alcuni buoni contropiedi dei giovanissimi Calcagno e Audero; si registra poi una bella prova di Genta, capace di trovare soluzioni efficaci che portano a canestri precisi o a viaggi in lunetta, con tiri liberi trasformati con buona percentuale. “Purtroppo un’altra gara in cui si comincia a giocare solo dopo aver regalato due quarti agli avversari, per poi registrare meglio la mira e l’attenzione in difesa. Pecchiamo ancora tanto sul lato della concentrazione, ma ci lavoreremo di più” commenta il coach tornando dalla trasferta.

 

JUNIORES CSI: GATORS - AUXILIUM DON BOSCO 63-56

Parziali: 15-17, 24-15, 12-13, 12-11

Gators: Fresia 10, Olivero 2, Arese 4, Giuliano 6, Scardina 2, Cresto, Ferrero 12, Bossati 8, Panero 10, Mellano 6. All. Tesio

I Gators conquistano una vittoria meritata e costruita con pazienza contro l’Auxilium Don Bosco, imponendosi con il punteggio di 63-56 al termine di una partita intensa, combattuta e ricca di contenuti tecnici ed emotivi.

L’avvio di gara è equilibrato e vede le due squadre studiarsi a lungo. Gli ospiti partono con maggiore precisione, riuscendo a sfruttare alcune disattenzioni difensive dei Gators e chiudendo il primo quarto avanti 15-17. I padroni di casa, però, non si scompongono e restano agganciati alla partita, consapevoli che il ritmo e l’atteggiamento sono quelli giusti.

Il secondo periodo rappresenta il momento chiave dell’incontro. I Gators aumentano l’intensità difensiva, alzano la pressione sulla palla e riescono a correre meglio in campo aperto. L’attacco diventa più fluido e concreto, con buone soluzioni sia vicino a canestro sia dal perimetro. Il parziale di 24-15 ribalta l’inerzia della gara e permette ai Gators di andare all’intervallo lungo con un vantaggio importante, frutto di energia, concentrazione e gioco di squadra.

Al rientro dagli spogliatoi l’Auxilium Don Bosco prova a reagire, rendendo il terzo quarto molto combattuto. La frazione resta in perfetto equilibrio (12-13), con continui cambi di fronte e una partita sempre fisica. I Gators mostrano però grande maturità, rispondendo colpo su colpo e mantenendo il controllo del punteggio senza farsi prendere dalla frenesia.

Nell’ultimo quarto la tensione sale, ma i Gators dimostrano solidità mentale e attenzione ai dettagli. La difesa resta compatta, le scelte offensive sono ponderate e il vantaggio viene gestito con intelligenza. Il parziale di 12-11 certifica la capacità della squadra di chiudere la partita senza concedere reali occasioni di rimonta, fino al definitivo 63-56.

La vittoria nasce da una prestazione collettiva convincente, in cui tutti hanno dato il proprio contributo, seguendo le indicazioni dello staff tecnico e mantenendo alta l’intensità per tutti i quaranta minuti. Un successo che premia il lavoro settimanale, la crescita del gruppo e l’atteggiamento dimostrato nei momenti decisivi della gara.

Un risultato importante che dà fiducia e conferma il percorso dei Gators Juniores CSI, pronti a proseguire il campionato con entusiasmo, determinazione e spirito di squadra

Prossimo incontro: domenica 11 gennaio ore 15.00, Farigliano

 

UNDER 17 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS – POLISPORTIVA PASTA 97-29

Parziali: 30-9, 26-7, 16-10, 25-3.

Lady Gators: Gitto 4, Rolfo 6, Spertino 16, Ziliotto S. 6, Torello Picchetto 22, Gianoglio 14, Racca 15, Ziliotto A. 2, Ziliotto Gr. 2, Rovere 6, Dotta Giulia 4. All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto.

Polisportiva Pasta: Rondina 8, Andruetto, D’Agostino 3, Cavallo 5, Amelian 3, Rossetti, Caudana G. 6, Caudana A. 4. All. Cagnazzi.

Prima di ritorno col botto per le Lady Gators!

Prima gara del girone di ritorno e subito una prestazione convincente per le Lady Gators, che davanti al pubblico di casa superano con autorità la volenterosa Polisportiva Pasta di Rivalta, confermando quanto di buono visto già nella gara d’andata.

Le ragazze di coach Nicola e Botta approcciano il match con la giusta intensità, imponendo fin dalle prime battute ritmi elevati, aggressività difensiva e grande velocità in transizione. Pasta prova con impegno a contenere l’energia biancoverde, ma ancora una volta deve arrendersi di fronte ai contropiedi rapidi ed efficaci orchestrati dalla coppia Spertino-Racca, alle incisive incursioni di Torello e alle giocate vicino a canestro di Gianoglio.

Ottimo anche il contributo di capitan Rolfo, efficace sia nel pitturato sia dalla media distanza, mentre sotto le plance si mette in grande evidenza Ziliotto Sofia, autentica protagonista a rimbalzo sia in difesa che in attacco, impreziosendo la sua prova con canestri importanti. Al suo fianco, Dotta e Rovere garantiscono solidità e presenza fisica sotto i tabelloni, permettendo alle Lady di controllare il gioco senza affanni.

Prezioso anche l’apporto di Gitto e delle sorelle Ziliotto, Anita e Greta, brave a recuperare palloni, dare continuità difensiva e trovare canestri nei momenti giusti. Una prova corale che testimonia la forza del gruppo e la profondità del roster.

Il risultato non è mai stato in discussione, con una chiara differenza tecnica e fisica a favore delle giocatrici biancoverdi, che chiudono così al meglio questa prima parte di stagione.

Ora, spazio alla pausa natalizia: tempo utile per continuare a lavorare in palestra, migliorare ancora e farsi trovare pronte e determinate alla ripresa di gennaio. Bene così, avanti Lady Gators!!!

Prossimo incontro, seconda giornata di ritorno: sabato 10 gennaio 2026 ore 17,30 PALLACANESTRO ABA SALUZZO – IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS, Palazzetto dello Sport – Via della Croce 57, Saluzzo (CN).

 

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS PROJECT - SALUZZO 79-63

Parziali: 15-15; 22-16; 23-12; 19-20.

GGS: Picollo, Falletta 3, Politano 8, Rosso 4, Randazzo 2, Giordano 23, Maccario, Bianco 7, Casasole 7, Toselli, Correndo, Sordella 25. All.: Toselli - Capelli - Bergese - Ferrero.

SALUZZO: Vische 15, Giulini 14, Busso 14, Gagliardo 7, Turco 5, Quaglia 4, Barra 2, Grossi 2, Mainardi, Paolino G., Paolino T., Brunetti. All.: Rabbia - Perlo

Sabato 13 dicembre. Il palazzetto dello Sport di Savigliano è stato teatro di un’emozionante sfida valida per il campionato Under 15 Eccellenza, che ha visto il GGS superare la formazione del Saluzzo con il punteggio finale di 79-63. Una vittoria dal sapore speciale per i padroni di casa, che si sono presi la rivincita dopo la sconfitta subita di un solo punto nella gara di andata, centrando la terza vittoria consecutiva. La partita ha mantenuto le promesse di un incontro combattuto, ma il GGS è riuscito ad esprimere una crescita evidente, soprattutto sul piano della coesione. L'avvio è all'insegna del massimo equilibrio. L'attacco del GGS fatica a trovare la precisione desiderata (15 punti segnati), ma è la fase difensiva a tenere saldamente in partita i padroni di casa. La difesa contenuta e ben organizzata riesce a limitare efficacemente la verve offensiva degli ospiti, chiudendo il primo parziale in perfetta parità. Il GGS riesce a sbloccarsi offensivamente, trovando migliori soluzioni e una maggiore concretezza. Mantenendo alta l'intensità difensiva, i ragazzi di casa costruiscono un leggero ma significativo vantaggio di 6 punti (37-31 al riposo lungo), guadagnato grazie alla capacità di capitalizzare gli sforzi difensivi. È il terzo periodo a spezzare definitivamente l'equilibrio. Trascinati da un caloroso pubblico, i ragazzi del GGS entrano in campo con determinazione e una concentrazione notevole. La differenza è visibile su entrambi i lati del campo: le soluzioni d'attacco risultano molto efficaci, con ottime percentuali al tiro e un buon movimento di palla. In difesa la retroguardia concede pochissimo spazio di manovra al Saluzzo (solo 12 punti subiti nel quarto), permettendo al GGS di piazzare il break decisivo. Il vantaggio sale in doppia cifra, ipotecando di fatto la vittoria. Con un ampio margine di sicurezza, il GGS gestisce con maturità il vantaggio accumulato. Nonostante il Saluzzo provi a reagire vincendo il parziale finale per un punto, la vittoria del GGS non è mai stata in discussione. La gestione del ritmo e il controllo emotivo hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il match con un meritato +16. Al termine della partita, Coach Toselli ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione e il momento positivo della squadra: "Siamo molto soddisfatti del risultato e, in generale, del momento. Le tre vittorie consecutive ci danno morale e ci tengono in corsa per la fase Top. Ma al di là dei risultati, l'aspetto più importante è che stiamo finalmente trovando quel gioco di squadra e quell'amalgama che non avevamo all'inizio della stagione. Questo ci permette di giocarci le partite con tutti, dimostrando una crescita costante a livello tecnico e di mentalità. "Con questa vittoria, il GGS conferma il suo buon momento di forma e lancia un segnale in ottica qualificazione. Il percorso è ancora lungo, ma la mentalità dimostrata in campo e l'efficacia del gioco espresso nel secondo tempo aprono scenari incoraggianti per il prosieguo del campionato.

Prossimo Incontro: TORTONA - GGS, Sabato  20/12/2025 ore 17.30, Palazzetto dello Sport di Tortona "Uccio Camagna". (AL)

 

UNDER 14 GOLD: GRANDA COLLEGE CUNEO - LACTALIS GATORS 55-65

Parziali: 9-15; 5-19; 14-13; 27-19.

Gators: Cocco, Racca 3, Pali, Iannuzzi 4, Ferrua 4, Zavattero 5, Prado 16, rizza 7, Toselli 17, Berrone 8. All.: Toselli - Colonna

Cuneo: Schirinzi 2, Furlan, Dell'andrea 1, Levico, Picollo, Grosso 26, Castellino, Fassio 3, Rossi, Peano 6, Dutto 6, Armando. All.: Tarlao - Pashollari

Nella prima giornata del girone di ritorno i Gators conquistano una preziosa e convincente vittoria esterna sul difficile campo di Cuneo, portando a casa due punti che danno morale e classifica. Nonostante una formazione rimaneggiata a causa di alcune assenze pesanti, gli Alligatori sono scesi sul parquet con il giusto piglio, mostrando fin dalla palla a due una grande determinazione e concentrazione che ha permesso loro di incanalare subito la gara sui binari giusti. Dopo un primo quarto solido, il vero capolavoro tattico viene firmato nel secondo periodo: la difesa alza un muro invalicabile concedendo ai padroni di casa la miseria di 5 punti, mentre in attacco le mani sono caldissime. Sono le bombe pesanti dalla lunga distanza di Berrone, Prado e Toselli a scavare il solco decisivo che manda le squadre all'intervallo con un divario netto. Al rientro dagli spogliatoi, forse complice l'ampio vantaggio, i Gators sembrano accontentarsi e abbassano leggermente l'intensità; Cuneo ne approfitta per tentare una reazione d'orgoglio, alzando il ritmo e provando a ricucire lo strappo. Nell'ultimo quarto, nonostante i locali riescano a rimontare qualche punto vincendo il parziale, i Gators amministrano con maturità il vantaggio accumulato. Coach Toselli ne approfitta per dare spazio a tutti gli elementi della rosa, ottenendo risposte positive da tutto il gruppo che mantiene la gara saldamente in pugno fino alla sirena finale. Soddisfatto a fine gara coach Toselli: "Dopo l'opaca prestazione con Area Pro, stavolta i ragazzi sono stati bravi a ritrovare il giusto ritmo e un'ottima intensità, specialmente nei primi due quarti dove siamo stati quasi perfetti. Poi Cuneo ha decisamente cambiato marcia e siamo stati un po' a guardare subendo il loro rientro, ma abbiamo colto un'ottima vittoria in trasferta in una situazione di emergenza numerica, dimostrando grande carattere".

Prossimo incontro: Martedì 16/12/2025 ore 18:45, Acaja Fossano - Lactalis Gators  (Palazzetto dello sport di Fossano).

 

ESORDIENTI: P. CHERASCO - GATORS SAVI/RACCO 8-8

GATORS: Bors, Prato,Tuninetti, D'Angelo, Costachi, Ungureanu, Chiapello, Ieremie, Nasso, Di Blasio, Ghione, Cattafi. Istr. Sabatino

Termina con un pareggio l'ultima fatica della prima fase per gli esordienti "uniti" di Savigliano e Racconigi. Impegnati in quel di Roreto contro la Pallacanestro Cherasco i nostri piccoli alligatori si fanno subito notare per la loro aggressività in difesa, meno invece per la precisione al tiro. Questo però non impedisce alla compagine in trasferta di aggiudicarsi i primi due set della partita, con Tuninetti, Ungureanu e Cattafi che si mettono in evidenza in questa prima parte di gara.

L'imprecisione di cui sopra invece costa cara ai Gators nella seconda parte: nonostante le tantissime occasioni create, il canestro sembra stregato e la palla non ne vuole sapere di entrare. D'altro canto i padroni di casa, con molte meno occasioni a disposizione, capitalizzano al massimo e riescono perciò a vincere gli altri due parziali che gli consentono di impattare nel punteggio.

Da segnalare le buone prestazioni di Prato e Di Blasio che lottano su ogni pallone facendo valere la loro prestanza fisica anche quando si tratta di "stringere" in area per evitare facili conclusioni degli avversari. Bene anche Chiapello e Bors che si smarcano bene in fase di impostazione difensiva, ma come anche per gli altri, manca la precisione per iscriversi a referto.

"Si chiude questa prima fase del campionato esordienti e direi che le impressioni fin qui avute sono decisamente positive, forse anche al di sopra delle aspettative, e questo è certamente tutto merito di questi ragazzi che quando scendono in campo lo fanno con la stessa passione e determinazione che usano durante gli allenamenti. Ora aspettiamo la riformulazione dei gironi di Gennaio per continuare questo percorso che al momento non può che essere giudicato estremamente positivo". Così l'istruttore Gators al termine della gara.

 

UNDER 13 CSI: DAVICCO GATORS - P. FARIGLIANO 54-26

Parziali: 12-6, 11-8, 14-5, 17- 7

GATORS: Alasia 12, Nasari 8, Ghiberti 8, Tuninetti 6, Scotta 5, Chiapello 4, Vanacore 4, Gagliardi 3, Tesio 2, Ungureanu 2, Nasso. All. Sabatino, Ass. Zecca

FARIGLIANO: Basso 9, Giordano 5, Gambera 4, Barbiero 2, Balbi 2, Albarello 2, Voivovsky 2, Bongioanni, De Maria. All. Sappa

Ancora una vittoria per la Davicco Gators, versione CSI, questa volta battendo tra le mura amiche dell'impianto di Cavallermaggiore gli amici della Pallacanestro Farigliano.

Gara equilibrata all'inizio, dove via via gli alligatori prendono poi sempre più confidenza con il canestro fino ad arrivare ad oltre la doppia cifra di vantaggio. Mattatore della partita Alasia, coi suoi 12 punti messi a referto, ma bene anche tutti gli effettivi che in un modo o nell'altro sono riusciti a dare il proprio contributo alla causa: come Nasso che nel mettere pressione alla palla è diventato uno specialista, o come Vanacore che non fa mancare mai la sua presenza a rimbalzo su entrambi i lati del campo. Buona anche la prova di Tuninetti che semina il panico nella difesa langarola con le sue "sterzate" improvvise; Scotta invece trova nello scatto anticipato nella metà campo avversaria la sua arma migliore, che gli frutta spesso la possibilità di trovarsi a tu per tu col canestro.

"Una partita ben giocata dai nostri ragazzi: si sono viste buone cose e soprattutto si nota una sempre maggiore intesa tra i ragazzi in campo che si trovano con precisi passaggi, ed anche in difesa con aiuti efficaci quando un compagno viene battuto. Quindi direi più che soddisfacente il cammino fin qui fatto. Andiamo avanti con questi presupposti". Così al termine delle ostilità coach Sabatino.

Prossimo incontro: sabato 20 dicembre 2025 ore 11.00, Olimpo Alba - Davicco Gatorsa; plestra istituto Einaudi di Alba.

 

UNDER 13 GOLD: DAVICCO GATORS - GRANDA COLLEGE CUNEO 56-70

Parziali: 16-20, 14-13, 13-21, 13-17

GATORS: Nasari 20, Sordella 12, Sacchetto 6, Saglietti 5, Vanacore 4, Lingua 4, Gagliardi 3, Ghiberti 2, Alasia, Chiapello. All. Sabatino, Ass. Zecca

CUNEO: Caspri 19, Fissore 12, Valinotti 9, Massa 8, Tallone 7, Falco 6, Quattrone 5, Coulibaly 2, Tridico 1, Chiaramello 1, Giraudo. All. Di Meo, Ass. Manfredi

Bella gara quella di sabato pomeriggio tra la Davicco Gators e la capolista imbattuta Granda College Cuneo; ben giocata da entrambe le squadre e con alto tasso agonistico. All'inizio sono i Cuneesi che si fanno apprezzare di più, soprattutto dal punto di vista realizzativo, mentre i nostri faticano un po' di più per via della granda pressione che i portatori di palla devono subire dagli avversari. Quindi ci si vede costretti subito a rincorrere nel punteggio, con Sordella che prova a mettere in ritmo i compagni con precisi assist; Nasari invece scalda la mano dalla lunga (4 triple a referto alla fine per lui) così i Gators non sembrano poi così lontano dal potersi giocare la partita. Ad un altro strappo di Cuneo questa volta è il contributo della panchina a rimediare: Ghiberti e Gagliardi ma soprattutto Lingua si fanno trovare pronti al momento giusto; così la prima metà della gara si chiude con soli tre punti da recuperare.

Al rientro dalla pausa lunga invece i Gators si fanno subito sorprendere dalla maggiore determinazione in difesa degli avversari che recuperano palloni che i nostri amministrano male... Coach Sabatino è costretto a interrompere l'inerzia contraria con un time out, però al rientro, anche se con meno palle perse, le difficoltà per scardinare la difesa avversaria restano. Quindi si inizia ad usare l'arma del tiro da lontano, con Sacchetto che la mette due volte dal long-two e Nasari che gli fa eco con la tripla che vale addirittura il meno cinque e tempo a disposizione per provare la rimonta decisiva. Purtroppo un paio di banali errori difensivi e qualche soluzione affrettata in attacco mettono nuovamente Cuneo di portarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Anche se provando fino all'ultima sirena, la Davicco Gators deve arrendersi e accontentarsi di aver fatto una buona prestazione.

Prossimo incontro: sabato 20 dicembre 2025 ore 15.00, Olimpo Alba - Davicco Gators, palazzetto dello sport di Alba.

 

UNDER 14 CSI: GATORS RACCO - NEW BASKET ABET 49-58

PARZIALI: 12-11 10-24 12-14 15-9

Gators Racco: Graglia 13, Raducanita 10, Coda 8, Violante 8, Carlotta M. 2, Ciarallo 2, Mpawenayo 2, Spreafico 2, Vogliazzo 2, Carlotta F., Danese, Lega. All.: Fantini - Paschetta.

New Basket Abet: Marchetta 17, Busso 9, Mura 8, Racca 8, Bogana 6, D'acovisto 2, Imparato 2, Occelli 2, Trapani 2, Argiolas, Caraglia. All.: Rosso - Sanino.

Nella quinta giornata di campionato CSI Under 14, i Gators di Racconigi hanno affrontato in trasferta l’Abet Bra in una partita che, nonostante il risultato finale, segna un punto di svolta importante per la crescita della squadra.

Per la prima volta dall’inizio della stagione, i ragazzi racconigesi scendono in campo con grinta, determinazione e soprattutto con una vera voglia di giocare di gruppo. L’atteggiamento si vede fin dai primi minuti: difesa aggressiva, buone collaborazioni offensive e tanta energia permettono ai Gators di chiudere il primo quarto avanti di una lunghezza, facendo capire che la partita è tutt’altro che scontata.

Nel secondo quarto, però, arriva il momento più difficile. Alcune ingenuità sulle rimesse mandano in confusione i Gators, che vanno in panico e concedono troppi palloni facili agli avversari. Abet Bra ne approfitta e, con un buon parziale, riesce a portarsi avanti di qualche possesso, cambiando l’inerzia dell’incontro.

Ma questa volta i Gators non mollano. Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Racconigi dimostra carattere e orgoglio, reagendo colpo su colpo. La difesa torna solida, l’attacco più ordinato, e la voglia di lottare su ogni pallone tiene viva la partita. Alla fine del terzo quarto il divario è ridotto a soli cinque punti: la prima vittoria stagionale sembra davvero a portata di mano.

Purtroppo, il pesante parziale subito nel secondo quarto pesa come un macigno e non permette ai Gators di completare la rimonta fino in fondo. Nonostante ciò, il risultato passa in secondo piano rispetto alla prestazione offerta.

I coach si dicono molto fieri dei ragazzi: per la prima volta hanno visto una squadra unita, combattiva e pronta a sacrificarsi l’uno per l’altro. Una sconfitta che vale come una vittoria sul piano della crescita, e che lascia grande fiducia per le prossime partite.

 

OPEN CSI: GIPSY CERVERE - B.C.CAYMANS MECCANICA ZETAEMME 66-58

Parziali: 18-9, 12-12, 20-20, 16-17.

Caymans: Ciappelloni 19, Ferrero 15, Perrone 10, Muliello 5, Pistone 4, Donnarumma 2, Barbero 2, Colombano 1, Borsa 0 , Zorgniotti 0, Zmantar 0. All.: Mondino

Seconda trasferta stagionale per i Caymani di coach Gio Mondino, nuovamente di scena a Centallo questa volta contro i Gipsy Cervere. I padroni di casa sono reduci dalla finale provinciale della scorsa stagione e giocano assieme da tempo con grande affiatamento.

La fredda palestra (12 gradi) non aiuta a scaldare le mani dei biancoverdi, che faticano a trovare il fondo del secchiello. Alla fine del primo quarto Cervere conduce per 18 a 9. Poco alla volta i Caymani, guidati da Ciappelloni e Ferrero in attacco e da Capitan Colombano in difesa, riescono a rosicchiare qualche punto di distanza agli avversari, ma senza raggiungerli mai.

Ogni tentativo di aggancio è rimandato al mittente da parte di Tomatis e di Bersano.

“Oggi abbiamo giocato una buona gara contro un avversario forte e ben organizzato. Ci è mancata un po’ di fortuna in alcuni momenti e paghiamo l’assenza di un playmaker di ruolo. Giocare con così poca costanza (3 settimane dall’ultima gara) non ci permette di entrare in ritmo. Ma il processo di crescita continua”.

Prossimo incontro: venerdì 16 gennaio contro Sommariva Bosco Bees a Cavallermaggiore.

 

AMATORI

UNDER 19 SILVER

CATTOLICA SAVIGLIANO 55 – ABET BRA 91
18-26, 13-16, 13-22, 11-27

Savigliano: Chiapello, Di Maria M., Mellano, Rossi, Robutti, Marcellino, Rivoira, Calui, Di Maria L., Otella. All.: Eandi

Si interrompe la striscia di 3 vittorie consecutive della Cattolica Assicurazioni Savigliano, che riceve di sabato sera al Palaferrua l’imbattuta capolista ABET Bra, squadra nettamente al di sopra delle altre per quanto finora dimostrato (+23 il minimo scarto a favore nei 5 match precedenti). La partita è stata preparata con attenzione ed i ragazzi di Coach Eandi eseguono infatti il piano partita alla perfezione giocando il miglior avvio di partita stagionale e prendendo un margine di 13-7 dopo 5 minuti. Time-Out chiamato dall’ex coach Saviglianese Sanino ed ABET Bra Alza i giri del motore: 26-18 per gli ospiti dopo 10 minuti. Savigliano però è presente e tiene botta nel secondo quarto chiudendo la metà di gara sul 31-42 e restando in partita. Purtroppo al rientro dagli spogliatoi BRA legittima il suo status di dominatrice del girone e tramortisce Savigliano anche con 5 triple consecutive. Le Pantere nell’ultimo quarto crollano rendendo il passivo finale (55-91) fin troppo pesante rispetto alla prestazione offerta almeno fino a metà partita. Occasione di pronto riscatto già Lunedì 15/12, ancora in casa contro Farigliano, seconda in classifica ed avversaria di ottimo livello.

CATTOLICA SAVIGLIANO 43 – ASD FARIGLIANO 70
14-17, 5-15, 19-19, 5-19

Savigliano: Chiapello, Ambrosino S., Gianoglio, Mellano, Rossi, Robutti, Rivoira, Calvi, Ambrosino A., Pintavalle, Sogno, Otella. All.: Eandi

Seconda pesante sconfitta consecutiva per la Cattolica Assicurazioni Savigliano. Nel match casalingo a soli due giorni di distanza dalla sconfitta contro la capolista ABET BRA si ricevono i ragazzi di Farigliano, secondi della classe. Formazione di tutto rispetto a cui i giovani di coach Eandi però rispondono con un altro inizio convincente: 10-4 ad inizio gara, ottima intensità difensiva e punti trovati in contropiede. Sarà un fuoco di paglia: copia-incolla della partita contro Bra dove però si era retto per almeno due quarti. Secondo quarto orribile delle Pantere (soli 5 punti segnati) e si va al riposo sul -13.
Terzo quarto pareggiato (13-13): Gianoglio ed Ambrosino Simone tengono in piedi la baracca in attacco ma dall’altra parte Farigliano, specialmente con l’ottimo Alberione (29 punti personali) chiude la contesa ad inizio ultimo quarto dove i casalinghi realizzano nuovamente soli 5 punti.
Il passivo finale è pesante: 43-70 ma meritato.
Prestazione non all’altezza della situazione e testa ora ad un match importante per migliorare morale e classifica prima della fine dell’anno: il 23/12 a Fossano alle ore 19,30 contro Acaja.

 

UNDER 17 SILVER

MPM SAVIGLIANO 92 – ACAJA BIANCO 71
27-12; 23-18; 23-18; 19-23

Savigliano: Giletta 27, Magliano 19, Zavoreti 16, Ambrosino 14, Ruffino 7, Gjyrezi 7, Sogno 3, Botta, Rinaldi. All. Fiorito, Di Maria L.

Nella settima partita stagionale, l’Amatori Basket Savigliano targato MPM ospita tra le mure amiche del PalaFerrua l’Acaja Fossano Bianco. Fin dall’inizio del match si capisce che la squadra di casa è attenta è concentrata riuscendo a prendere fin da subito l’inerzia dell’incontro. Nei quarti successivi le giovani pantere sono brave a non abbassare il ritmo continuando ad incrementare il divario sulla formazione avversaria.
“La miglior partita giocata fin qui. Questo deve essere lo spirito e la mentalità che devono contraddistinguere le nostre partite in ogni campo e contro qualunque avversario, davanti o dietro in classifica che siano”.

UNDER 14 GOLD

ASD FARIGLIANO 92 – MERCATO’ SAVIGLIANO57

Savigliano: Cravero, Messina, Corradini, Motta, Bianco, Giletta, Frandino, Singh, Manzo, Olocco. All.: Abrate

Partita impegnativa contro una formazione molto più ricca di kg e cm. Le Pantere schierano ben 5 U13, causa assenze e malattie, che reggono bene il confronto con i maggiori età. Ovviamente alla distanza la differenza fisica e di esperienza si fa sentire ma rimane la buona sensazione per come i ragazzi hanno saputo affrontare l’impegno.

 

UNDER 13 GOLD

ABA SALUZZO 41 – CHIAPELLO SAVIGLIANO 53

Savigliano: Avataneo, Barge, Olocco, Giletta, Singh, Frandino, Manzo, Lucido, Cometto, Bustos. All.: Abrate

Sabato i ragazzi dell’ u13Gold hanno affrontato il Saluzzo e sono riusciti a portare a casa la vittoria. Pur non esprimendosi al massimo e giocando con bassa intensità, sbagliando molto da sotto canestro, la partita rappresenta un buon punto di partenza su cui lavorare e migliorare nelle prossime settimane.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 Dicembre contro l’Abet Bra.

 

UNDER 13 SILVER

ACAJA FOSSANO 64- OPERA SAVIGLIANO 42
21-10, 10-13, 21-14, 12-5

Savigliano: Genesi, Allasia, Bernocco, Rossi, Dubois, Ghiberti, Origlia, Gioetti, Balocco, Conterno, Marengo. All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Buona prestazione delle giovani pantere che nonostante l’anno di differenza riescono comunque a mettere sotto pressione gli avversari arrivando nel terzo quarto ad essere a meno 5 lunghezze, peccato poi momenti alti e bassi che hanno permesso agli avversari di allungare di nuovo. In generale partita molto piu che positiva, con buone difese che hanno permesso tanti contropiedi e un buon gioco di squadra in attacco, muovendo bene la palla, trovando l’uomo libero.

 

ESORDIENTI

ACAJA FOSSANO 33– OPERA SAVIGLIANO 38
15-12, 8-9, 6-13, 4-4

Savigliano: Genesi, Allasia, Bernocco, Rossi, Dubois, Origlia, Cavaglià, Gioetti, Balocco, Marengo, Cigna. All: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Le pantere di coach Gallo non partono al meglio, non difendendo al meglio e perdono così il primo quarto. Nei due successivi riescono a ritrovare la loro forma in difesa, soprattutto nel terzo periodo concedendo solamente 6 punti e facendo vedere un buonissimo gioco in attacco.

OPERA SAVIGLIANO 58 – OLIMPO ALBA 41
15-11, 13-3, 19-17, 11-10

Savigliano: Genesi, Allasia, Avataneo, Bernocco, Rossi, Origlia, Cavaglià, Ambrosino, Balocco, Marcello, Conterno, Marengo. All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Buona prestazione contro una forte formazione di Olimpo Alba. Partita sofferta soprattutto in difesa, ma le pantere riescono a concretizzare più occasioni degli avversari aggiudicandosi così la vittoria. Bisogna lavorare soprattutto sull’atteggiamento in difesa per non giocare ogni periodo al cardiopalma del canestro in piu.