Sara Curtis semplicemente divina! Un argento, un oro e un record europeo

«Stabilire il nuovo record europeo era il mio obiettivo»
07 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Ha chiuso quasi nel modo migliore possibile l'Europeo in vasca corta di Lublino, vincendo una medaglia d'argento e una medaglia d'oro e stabilendo un nuovo record in ambito continentale: un bottino meraviglioso per Curtis nell'ultima giornata della kermesse polacca, in cui fatto risuonare l'inno italiano in tutto il palazzetto, salendo per ben due volte sul podio.

50 dorso

Pomeriggio di domenica 7 dicembre che è iniziato migliorando ulteriormente quanto fatto nella giornata di sabato nel corso delle semifinali: dopo aver stabilito il nuovo record italiano nei 50 dorso, la classe 2006 ha sbaragliato l'intera concorrenza sancendo il nuovo record europeo (che cancella il 25.60 siglato dall'olandese Kira Toussiant nel 2020 a Budapest) e vincendo la medaglia d'oro con l'incredibile tempo di 25.49.

«Ce l'ho fatta, mamma! Sono davvero felice - ha esultato la giovane azzurra dopo essersi messa al collo il metallo più prezioso - Sono troppo contenta del record e di tutto quello che sta avvenendo in questo Europeo. Un record del genere non me l'aspettavo».

50 stile libero

Giusto il tempo di riprendere fiato che Sara è stata nuovamente impegnata in vasca per la finale dei 50 stile libero: qui, non accusa stato influenzale e fatica e si mette al collo un argento, ex aequo con la transalpina Beryl Gastaldello; Curtis vola in 23.41 che vale il primato personale, quattro centesimi meglio del 23.45 siglato in batteria, a due centesimi dal record italiano di 23.39 registrato nella prima frazione della 4x50 sl da Silvia Di Pietro quarta.

«Sinceramente è stato molto divertente, l'ho presa come una sfida per me stessa viste le condizioni in cui arrivavo: ho dormito per 18 ore - ha commentato la saviglianese in zona mista - Peccato non essermi goduta pienamente l'oro, ero già con la testa verso i 50 stile. Contentissima di questo record europeo, era il mio obiettivo».

La saviglianese non gareggerà ai prossimi campionati italiani assoluti: rientrerà negli Stati Uniti d'America per impegni universitari e sarà nuovamente in Italia solamente per le vacanze natalizie.