Roberto Piumini racconta Martin Luther King alla Crosà Neira, accompagnato da musica e illustrazioni

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La Fiera dell’editoria piemontese di Cavallermaggiore propone un appuntamento a Savigliano ospitando Roberto Piumini, una delle voci più amate della letteratura italiana contemporanea.
L’appuntamento è alla Crosà Neira mercoledì 10 dicembre alle ore 21, con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Chi è Roberto Piumini
Nato a Edolo nel 1947, cresciuto tra Varese e Milano, Piumini si è laureato in Pedagogia alla Cattolica con una tesi dedicata al pensiero di Emmanuel Mounier. Dopo gli studi ha insegnato lettere nelle scuole della provincia di Varese e si è formato alla Scuola superiore di comunicazioni sociali, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a essere attore, burattinaio, formatore e narratore in molte forme diverse. Dal 1978 ha pubblicato un numero impressionante di opere per bambini, ragazzi e adulti, spaziando dalle fiabe ai romanzi, dalle poesie ai testi teatrali, dalle traduzioni ai libri musicali, collaborando con circa settanta editori e vedendo le sue opere tradotte in una cinquantina di lingue. Ha preso parte a progetti televisivi e radiofonici, tra cui L’Albero Azzurro, e ha scritto soggetti per cartoni animati, testi per musei e spettacoli di lettura accompagnati da musicisti e attori.
“Alzati, Martin”
L’incontro di Savigliano sarà dedicato alla versione abbreviata di “Alzati, Martin”, poema pubblicato da Solferino nel 2019, in cui Piumini racconta la storia di Martin Luther King intrecciando la memoria della tratta degli schiavi, la condizione dei neri d’America e la lotta civile degli anni Sessanta. Il racconto sarà accompagnato alla fisarmonica dal compositore Nadio Marenco, che eseguirà brani originali o ispirati alla tradizione afroamericana, mentre sullo schermo scorreranno le illustrazioni di Paolo d’Altan realizzate per il libro.
