L'Italia si conferma sul tetto d'Europa: oro per Sara Curtis con la staffetta mista

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La seconda giornata degli Europei di nuoto in vasca corta si è chiusa nel migliore dei modi per la Nazionale Italiana, con la 4x50 mista mixed che si conferma regina del vecchio continente.
L'Italia si atteggia a protagonista anche nella 23esima edizione dei campionati europei, in svolgimento fino al 7 dicembre all'Aquatic Centre di Lublino. Per Sara Curtis, intanto, è già la seconda medaglia in questa manifestazione, dopo l'argento vinto nella staffetta veloce al femminile.
Un successo che è l'emblema dello stato di salute del nuoto italiano, capace di evolversi e di mantenere intatti i successi. Sul finire della serata la 4x50 mista mixed si conferma regina d'Europa, due anni dopo l'oro di Otopeni 2023. Gara impeccabile di tutti gli azzurri con il lancio del debuttante Francesco Lazzari che in 22"88 vale il primo posto; Simone Cerasuolo mantiene la vetta (25"67) con la solita rana ad alte frequenze e con tanta rabbia per il quarto posto nella finale dei 100; Silvia Di Pietro (24"62) è brava a rimanere incollata all'Olanda che trascinata da Sean Niewold compie il sorpasso per dieci centesimi; il controsorpasso porta la firma di Sara Curtis (22"92) che scavalca già alla virata Marrit Steenbergen (23"11). L'Italia si prende l'oro in 1'36"09 (nuovo record dei campionati) contro l'1'36"18 dell'Olanda. Sul gradino più basso del podio sale la Polonia in 1'36"98.
«Mi sono detta che avrei ripreso l'olandese e così è stato. Nella virata non ho preso bene il muro, lo vedevo solo con la coda dell’occhio, però è stata una gara molto divertente. Alla fine ce l'ho fatta. Io adoro le staffette: mi piace l'atmosfera che si vive quando si gareggia tutti insieme» ha esultato la nuotatrice saviglianese nel post-gara.
I prossimi appuntamenti
Ritroveremo Sara Curtis in vasca questa mattina, giovedì 4 dicembre, in occasione delle qualificazioni nei 100 dorso, venerdì 5 mattina per le qualifiche nei 100 stile libero e sabato 6 mattina per le batterie dei 50 stile libero e dei 50 dorso. Da valutare la sua presenza nella staffetta 4x50 stile libero mixed.
Le gare seguiranno la seguente programmazione: ore 10 batterie, ore 19.00 semifinali e finali. Rai Sport trasmetterà in diretta le batterie dalle ore 10.00 e le semifinali e finali con inizio dalle 18.55, più approfondimenti (servizi ed interviste) su www.raisport.it e il tg di Raisport. La telecronaca è come sempre affidata a Tommaso Mecarozzi, con il commento tecnico di Luca Sacchi; mixed zone a cura di Elisabetta Caporale.


