Nuovo caso di intossicazione da monossido di carbonio: 31enne in iperbarica

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nuovo caso di intossicazione da monossido di carbonio in Provincia Granda, più precisamente a Villanovetta di Verzuolo. Nella mattinata di giovedì 27 novembre, verso le 6.30, è intervenuto il 118 per soccorrere un giovane straniero di 31 anni: il residente, in gravi condizioni (codice rosso), è attualmente in iperbarica a Torino.
Inoltre, altre tre persone residenti al piano inferiore dell'immobile, in via del tutto precauzionale, sono stati trasportati all'ospedale di Savigliano per controlli, ma sono fuori pericolo.
Questo tipo di intossicazione non è purtroppo una novità: già a metà novembre erano avvenuti quattro episodi simili nel giro di pochi giorni nella nostra provincia, causando anche un morto.
Si rimembra che l'intossicazione da monossido di carbonio (CO) è un avvelenamento grave, spesso fatale, causato da un gas inodore, incolore ed insapore (il "nemico silenzioso"). Si verifica a causa di una combustione imperfetta di materiali a base di carbonio, spesso dovuta al malfunzionamento di impianti di riscaldamento, stufe, camini, fornelli o veicoli lasciati accesi in ambienti chiusi e poco ventilati.

