I Gators si prendono il primo derby dell'anno, altro tonfo per le Pantere [VIDEO]

Le parole di coach Abrate e coach Potenza nel post-gara
23 Nov 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Primo derby non solamente della stagione, ma anche per coach Stefano Abrate e coach Walter Potenza, rispettivamente alla guida dell'Amatori Basket e dei Gators: al termine di una partita combattuta e sentitissima (specialmente sugli spalti), alla fine sono gli Alligatori a festeggiare al PalaFerrua, con il punteggio di 63-70.
Sesta vittoria in altrettanti impegni per i biancoverdi, attualmente primi in classifica (assieme a Condove), terzo ko invece per le Pantere, ferme a metà classifica con soli 6 punti in saccoccia.

I Gators impattano meglio il derby, rivelandosi più attenti ed efficaci, portandosi presto sul +12; la Gerbaldo riduce drasticamente il gap, portandosi a -5 al termine del primo quarto.
Nel secondo parziale, i biancoverdi iniziano in maniera incoraggiante, ma col passare dei minuti i biancorossi aumentano i giri e una tripla all'ultimo secondo permette loro di rientrare negli spogliatoi a -2 dai cugini (39-41). Un canestro definito dall'ex presidente Testa "ossigeno puro".

Al rientro dall'intervallo lungo, gli alligatori mettono i fila 5 punti e allungano sul +9; le Pantere accorciano, ma è una riavvicinamento solamente momentaneo, perché i ragazzi di Potenza si portano addirittura sul +11. Altro moto di orgoglio della Gerbaldo, si va a riposo sul 53-59.
Nell'ultimo quarto, la squadra di Abrate riemerge lentamente e vanno a contatto fino al -3, trascinati dal calore del pubblico di casa, ma alla fine, con due liberi di Fantini, i Gators mettono la pietra tombale sulla contesa a 20'' dalla fine: il derby termina 63-70 per gli Alligatori.

Le videointerviste (a cura di Alessio Bessone) a coach Stefano Abrate e a coach Walter Potenza nel post-gara:

Stefano Abrate (Amatori Basket):

Walter Potenza (Gators):