Porfido malandato in centro, Tesio chiede più manutenzione

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
In diverse vie del centro storico lo stato del porfido che ricopre le strade non è buono a causa di buche, cubetti traballanti o in dislivello: tali criticità rendono difficile e pericoloso il transito pedonale e, in alcuni casi, rappresentano delle vere e proprie barriere architettoniche.
Il consigliere di minoranza Paolo Tesio (Spazio Savigliano) ha domandato alla giunta: «Quali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono stati effettuati negli ultimi anni sulle pavimentazioni in porfido delle vie e piazze di Savigliano? È previsto un piano di sabbiatura periodica per il ripristino della stabilità e della sicurezza delle superfici?».
L’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio (Progetto per Savigliano) ha prima scherzato: «Vorrei fare un appello a nome di tutte le donne che portano i tacchi: sostituiamo il porfido con l’asfalto!». Poi ha proseguito: «Il porfido richiede una manutenzione costante: non c’è un programma, ma ci sono stati diversi interventi recenti di sabbiatura. Difficile trovare altre soluzioni per il centro storico, ma siamo ben disponibili per suggerimenti o per altre segnalazioni».
Tesio ha replicato: «Sono favorevole al porfido nel centro storico, magari si potrebbe pensare di sostituirlo con l’asfalto per le strade più prossime al concentrico. Sarebbe utile dare una certa periodicità alla manutenzione».
