Sara Curtis ha siglato il suo nuovo record personale nei 100 stile libero

In occasione della seconda tappa della World Aquatics World Cup 2025 di Westmont (Illinois)
23 Ott 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dal 17 al 19 ottobre si è svolta la seconda tappa della World Aquatics World Cup 2025 di Westmont (Illinois), dove gli azzurri si sono confermati fra i protagonisti: fra di essi, ovviamente, anche Sara Curtis, oggi portacolori del team dell’University of Virginia.

Nella prima giornata di gare, la saviglianese ha chiuso in sesta piazza (26.27) la prova dei 50 dorso (6 centesimi meglio rispetto a quanto fatto durante le batterie di qualificazione).

Dopo la “giornata di riposo” di sabato 18, l’atleta azzurra è scesa nuovamente in vasca in occasione della terza e ultima giornata per gareggiare nei 100 stile libero donne: per Sara, il settimo posto in 52.33 che le è valso il suo nuovo primato personale, migliorando di dieci centesimi il tempo del mattino nelle batterie nonché il proprio primato personale di quattro centesimi rispetto al 52.37 siglato agli Assoluti di dicembre 2024. La giovane piemontese ha nuotato con maturità e ritmo costante, confermandosi tra le sprinter europee più promettenti in un contesto dominato da Kate Douglass, autrice di un incredibile 50.19, nuovo Record del mondo.

Questo weekend la Smiwwing World Cup torna con la terza tappa di gare a Toronto, in Canada. Nel 2027 la World Cup si svolgerà in Europa e varrà come prova di qualificazione olimpica per i 50 dorso, rana e farfalla, in linea con il nuovo sistema di qualificazione ai Giochi di Los Angeles 2028. Negli anni precedenti, invece, la manifestazione si era disputata in Asia (2024: Shanghai, Incheon, Singapore) e in Europa (2023: Berlino, Atene, Budapest).

di Alessio Bessone