Restaurati alcuni alloggi popolari grazie alla Fondazione Crs

Per migliorare la qualità degli spazi abitativi e le condizioni degli inquilini
17 Ott 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quattro unità abitative di edilizia sociale pubblica sono state riqualificate grazie al contributo di 30.000 euro concesso all’Atc Piemonte Sud (Agenzia territoriale per la casa delle province di Cuneo, Asti e Alessandria) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano. Gli interventi hanno riguardato alloggi ubicati in fabbricati di proprietà Atc in via Dante Livio Bianco n. 8, via Mellonera n. 9 (dove sono state riqualificate due unità abitative) e via Campana n. 8 a Levaldigi. L’obiettivo principale di questi lavori è stato il miglioramento della qualità degli spazi abitativi e delle condizioni di vita degli inquilini.

“La sinergia instaurata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano rappresenta un motivo di grande soddisfazione per ATC Piemonte Sud – si legge in una nota – poiché testimonia la volontà condivisa di dare risposte concrete alle necessità delle persone che vivono negli alloggi sociali. Grazie a questo intervento, quattro famiglie possono ora beneficiare di ambienti più sicuri ed efficienti, con un impatto positivo sulla loro quotidianità.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano si è distinta ancora una volta per la sua attenzione verso il territorio e la disponibilità a costruire collaborazioni con gli enti locali. ATC auspica che, in futuro, possano essere realizzati ulteriori progetti di collaborazione, con l’obiettivo di migliorare lo stato del patrimonio pubblico gestito e di offrire servizi sempre più adeguati agli utenti”.

Questo intervento rafforza il percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’edilizia sociale, portando vantaggi non solo agli inquilini direttamente coinvolti, ma a tutta la comunità.
«Desidero esprimere, a nome di tutto il Consiglio, la nostra profonda gratitudine alla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano per il prezioso contributo che ha reso possibile la riqualificazione di quattro unità abitative di edilizia sociale pubblica – commenta il presidente di Atc Piemonte Sud, Leonardo Prunotto – questo intervento non solo migliora concretamente le condizioni di vita delle famiglie residenti, ma rappresenta anche un segno tangibile del valore della collaborazione tra enti e territorio».

A fare eco è il vicepresidente, il saviglianese Marco Buttieri: «Siamo convinti che investire nella qualità dell’abitare significhi investire nel futuro della nostra comunità. Mi auguro che questa sinergia possa continuare e diventare un modello virtuoso per altri progetti volti alla valorizzazione del patrimonio pubblico e al benessere dei cittadini».