Vipera si aggirava al nido mentre i bambini giocavano: scampato pericolo

Due pompieri “in borghese” non hanno esitato a intervenire
07 Ott 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Tutto è bene quel che finisce bene. Questo il finale della vicenda che ha avuto protagonisti due Vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino di piazza Nizza, mentre erano liberi dal servizio.

Giovedì scorso, 2 ottobre, poco dopo le ore 14 in via Ghione, alcune persone stavano osservando un rettile che si stava muovendo sul marciapiede nei pressi dell’ingresso posteriore dell’ex scuola materna di San Giovanni (ora nido) dove alcuni giovanissimi stavano giocando. Pensavano che fosse una comunissima biscia e per questo avevano deciso di chiamare una pattuglia di agenti della Polizia Locale. Attirati dalle voci, i “nostri” due Vigili del fuoco sono andati a vedere e si sono accorti che il rettile in questione, che nel frattempo cercava riparo vicino al muretto, era una pericolosa e velenosa vipera. Probabilmente era arrivata lì, dopo aver “viaggiato gratis” a bordo di un’autovettura, il cui conducente ignaro era arrivato dalla montagna.

I due volontari non si sono persi d’animo e, dopo aver contattato il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cuneo, per dire che erano già sul posto ed aver avuto l’autorizzazione ad intervenire, sono riusciti a prendere la vipera con un bastone, a rinchiuderla in una scatola e successivamente a liberarla nel suo ambiente naturale.

di Paolo Biancardi

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE DI MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE.Vipera vicino a una scuola: pericolo scampato