Code in entrata a Savigliano per i lavori di via Alba

Ma in molti hanno scoperto percorsi alternativi per entrare o uscire dalla nostra città
03 Ott 2025   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da lunedì 15 settembre sono entrati nel vivo i lavori di sostituzione del ponte in via Alba, necessari per l’innalzamento delle sponde sul torrente Mellea. Da quella data la zona è chiusa al traffico, mentre il transito a piedi e in bici è sempre garantito.

Forse ti può interessare
I veicoli diesel Euro 5 saranno bloccati a partire dal 1° ottobre

Proprio la chiusura ai veicoli di quell’arteria, che si trova al fondo di uno dei tre attraversamenti longitudinali della nostra città, ha fatto sì che soprattutto in determinati giorni ed orari si formino lunghe code sulla statale per Cuneo, alla rotonde di via Alba e sul raccordo verso la rotatoria “della Granbaita” e dalla piscina. Addirittura il primo giorno dei lavori, lunedì 15 settembre, alle ore 8 del mattino la coda per entrare a Savigliano arrivava quasi al limitare del territorio comunale. Col rischio di tamponamenti, perché spesso in molti conducenti prevalgono fretta e disattenzione.

Ora, fortunatamente, in molti hanno scoperto percorsi alternativi per entrare o uscire dalla nostra città (ad esempio passare da Suniglia e Vottignasco), ma il disagio rimane.

«Il cantiere durerà a lungo, quindi chiedo ai saviglianesi di avere pazienza» aveva detto l’assessore ai lavori pubblici Federica Brizio. Speriamo che nel frattempo, e con lo smaliziarsi degli automobilisti, le code si accorcino. 

di Paolo Biancardi