"Martellata" la prima botte, aperta l'Oktoberfest Cuneo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Ci sono voluti parecchi colpi di “martellone” affinché dalla prima botte dell’Oktoberfest di Cuneo sgorgasse la tanto agognata birra. Ma alla fine il fiotto è arrivato e i primi boccali sono stati serviti.
È successo ieri sera, giovedì 25 settembre, presso l’area del palasport di San Rocco Castagnaretta, sotto gli occhi delle autorità, degli organizzatori (la società Sidevents), della nuova simpatica mascotte Luppolo e dei gruppi artistici che hanno animato l’inaugurazione (tra cui gli sbandieratori del gruppo “Le nuvole” di Savigliano). Il tutto sulle note dei Kuni Kumpel (nome esotico, significato terra terra: “gli amici di Cuneo”, dove tra l’altro milita uno dei musicisti del cantante torinese Willie Peyote).
Per tre fine settimana si potrà bere la birra e mangiare le specialità tipiche di questa festa tedesca oppure fare un giro sulle giostre del grande Luna park o assistere ad attrazioni ed esibizioni varie. Tra le novità di quest’anno la “garden stube” esterna, uno spazio verde dove poter uscire con il boccale in vetro e un’ampia area parcheggio adiacente all’ingresso della manifestazione. Confermati i Family Days con gli sconti per le famiglie nel fine settimana e i trenini e le navette per raggiungere l’evento dal centro città e dalle città vicine, tra cui Savigliano.
Guido Martini
Gli appuntamenti del primo fine settimana
Venerdì 26 settembre, ad aprire le danze sul palco del padiglione principale ci sarà la resident band dei Kuni Kumpel per poi dare il via ai grandi live di Oktoberfest Cuneo 2025 con i coinvolgenti Divina che, dalle 23.30, faranno tornare il pubblico negli anni ’70 con uno show coinvolgente ed elettrizzante.
Sabato 27 settembre, Oktoberfest Cuneo apre le porte alle 11 e propone, nel pomeriggio, il primo appuntamento con i raduni ospitando i motori americani dei Foam – Friends Of American Motors e un affascinante assortimento di Volkswagen Maggiolino. Dopo pranzo ci sarà anche il primo evento dedicato ai più piccoli con baby dance e Mago Trinchetto che si alterneranno per l’intero pomeriggio. Nel padiglione principale, invece, il palco sarà tutto per i Kuni Kumpel fino alle 23.30 quando la ABCD band, la cover band più scatenata di sempre, daranno il via alle danze con le canzoni più conosciute e amate.
Domenica 28 settembre, già dall’ora di pranzo, i Kuni Kumpel inonderanno il padiglione principale di irriverente musica dai temi bavaresi per poi accompagnare i commensali con brindisi al grido di “Ein Prosit” ovvero “alla salute” fino a sera. Nell’area garden il pomeriggio è dei bambini con un’area a loro dedicata e dall’aperitivo accompagnamento con dj set. Auto americane e Maggiolini Volkswagen saranno presenti anche nella giornata di domenica per farsi ammirare da appassionati e curiosi.
ORARI
L’Oktoberfest è aperta – giovedì e venerdì a partire dalle ore 15, sabato e domenica dalle 11 – fino a domenica 12 ottobre. Per ulteriori informazioni www.oktoberfestcuneo.it.
