Due astri nascenti della musica urban italiana

Lina Simons e Juma in concerto all'Hiroshima Mon Amour
25 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

TORINO. L’energia di due astri nascenti della musica urban italiana, le promesse Lina Simons e Juma, sul palco di Hiroshima Mon Amour (via Bossoli n. 83) questa sera, giovedì 25 settembre.

Rap, hip hop, afrobeat e un mix travolgente di slang inglese, napoletano e italiano. Lina Simons, 27 anni, è tra le voci più interessanti dell’attuale scena emergente. Nata a Pozzuoli da madre nigeriana e padre italiano, è cresciuta a Cerreto Sannita, un piccolo paese in provincia di Benevento. Lei e sua madre erano le uniche donne di colore in paese — un’esperienza che ha segnato profondamente la sua identità e il suo approccio artistico. Fin da giovanissima ha iniziato a produrre vlog e video satirici su Facebook, ironizzando sugli stereotipi che i “white Italians” proiettano sugli afroitaliani. In quel contesto è emersa la sua capacità di affrontare tematiche sociali importanti con leggerezza, ironia e intelligenza. È diventata nota al grande pubblico partecipando alla seconda stagione di Nuova Scena, la competizione rap di Netflix prodotta da Fremantle, dove si è distinta per stile, autenticità e personalità. Con un seguito in costante crescita e anni di lavoro musicale alle spalle, Lina è oggi una delle voci più originali della scena italiana — e non solo.

Insieme a lei, sul palco anche un’altra voce nuova e potente: Juma, nome d’arte di Mariam Juma Shabani. Cresciuta a Genova e oggi residente a Torino, Juma porta in scena un’anima musicale che si muove tra soul, pop, elettronica e R&B. Il suo primo EP, "Confessioni", prodotto da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova, uscirà per Pioggia Rossa Dischi e Boc Music Group.

Apertura porte ore 20.00, inizio spettacolo ore 22.00
ingresso 12 €