Tutto pronto per la 3ª edizione della Sagra della Battuta al Coltello: il programma

La manifestazione è inserita nei festeggiamenti patronali in onore della Beata Caterina De Mattei
25 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Caramagna Piemonte è pronta ad accogliere la 3ª edizione della Sagra della Battuta al Coltello, inserita nei festeggiamenti patronali in onore della Beata Caterina De Mattei, organizzati dalla Pro Loco, con il sostegno di Comune, Provincia di Cuneo, Consiglio Regionale del Piemonte e Terre dei Savoia. Un programma intenso e variegato animerà le giornate, offrendo a cittadini e visitatori musica, sport, giochi, cucina tipica e divertimento per tutte le età. Gli appuntamenti del settembre caramagnin hanno accolto con successo la Cena dei Cantun, la camminata notturna nei boschi del Merlino a cura dei cacciatori, la presentazione di successo del libro Sephir di Danilo Giordana, nonché gli attesi tornei di ping-pong e scacchi.

Il programma

Venerdì 26 settembre, alle ore 18.30 si inaugurerà la Taverna del Gruppo Giovani sotto la Torre del Vecchio Consiglio, cuore pulsante della movida caramagnese. Qui sarà possibile gustare panini, hamburger, grigliate e ottima birra, accompagnati da musica e happy hour. Alle ore 19.30 in piazza Castello aprirà lo stand enogastronomico della Pro Loco.
La serata proseguirà alle ore 21 con il dj Edo e la premiazione del concorso “Magic moment in motion” 2ª edizione.
Alle ore 22.30, spazio al ritmo dei dj con Johnny Manfredi.

Sabato 27 settembre, alle ore 10 presso il salone polivalente di piazza Boetti, si terrà il convegno “La Piemontese di fronte alle nuove sfide globali”, a cura di Anaborapi, Coalvi e Disalfa (UniTo). Seguirà l’inaugurazione ufficiale della 3ª Sagra della Battuta al Coltello.
Alle ore 15 in piazza Umberto I arriverà “Sport in Piazza”, vetrina delle discipline sportive del territorio.
Dalle ore 18.30 riaprirà la Taverna dei Giovani e dalle ore 19.30 in piazza Castello si potrà cenare sotto il Palabattuta.
Alle ore 20 l’oratorio ospiterà il banco di beneficenza e dalle ore 22.30 in piazza Boetti si ballerà con i Disco Inferno e la loro musica live anni ’80 e ’90.

Domenica 28 settembre la giornata si aprirà alle ore 8, in piazza Umberto I, con l’autoemoteca Avis per i prelievi del sangue.
Alle ore 11 aperitivo offerto dalla Pro Loco con l’accompagnamento della Small Jazz Band.
Il Palabattuta tornerà operativo dalle ore 12 e dalle ore 19.30.
Alle ore 15 sotto la Torre del Vecchio Consiglio i più piccoli saranno protagonisti con la “Merenda con il morto”, evento della Consulta Giovane.
Alle ore 16 le vie del paese saranno animate dalla Barabba Gulash Band, gruppo folkloristico itinerante, mentre la serata si chiuderà alle ore 21 in piazza Boetti con le esibizioni di Mambo Jumbo Jazz. Per tutta la durata della festa non mancheranno le giostre del luna park.

Si chiuderà lunedì 29 settembre con la Fiera Zootecnica e della Meccanizzazione Agricola, con il tradizionale concorso dedicato ai bovini di razza piemontese, ospite dalle ore 8 presso il centro sportivo. Sarà ancora tempo di buona cucina e convivialità sia alle ore 11, sotto la Torre del Vecchio Consiglio, sia alle ore 13, al Palabattuta con la bistecca Doc.

di Viviana Cappelli