“Ema” è diventato cittadino italiano. Sannazzaro: «Momento che fa riflettere sul tema»

Il giovane residente a Cavallermaggiore ha ottenuto la cittadinanza dal sindaco
25 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Un nuovo cittadino italiano e cavallermaggiorese, ora anche sulla carta. Nella giornata di giovedì 18 settembre, l’ufficio del sindaco in palazzo Garneri è stato il teatro di un momento significativo nella vita di un ragazzo. Emanuel Franja, giovane di Cavallermaggiore, ha ottenuto la cittadinanza italiana dalle mani del sindaco Davide Sannazzaro.

Classe 2007, Emanuel (per gli amici Ema) vive infatti in città da diversi anni, frequentando gli ambienti comuni della gioventù cittadina (ha frequentato a lungo anche l’oratorio cittadino). Alla consegna Ema è arrivato accompagnato da alcuni amici e da alcune ex insegnanti.

«Le riflessioni sul tema della cittadinanza – sottolinea ancora Sannazzaro – hanno riempito la mia mente in quei momenti. A queste segue lo scontro con la realtà: il risultato del recente referendum su questo tema che, a mio parere, non ha preso minimamente in considerazione le storie di queste ragazze e ragazzi che vivono accanto a noi, nella nostra comunità».

di Federico Mattio

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.