Aumentano le tariffe tari nel Comune di Cavallerleone

«L’aumento del Pef e la diminuzione delle utenze domestiche e non domestiche ha causato l’aumento delle tariffe complessive»
05 Set 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Nelle scorse settimane il Consiglio comunale di Cavallerleone ha approvato all’unanimità le tariffe 2025 della Tari, la tassa rifiuti. «Sono tariffe in aumento – ha spiegato il sindaco Marcellino Peretti –. Le tariffe vengono determinate sulla base del Piano economico finanziario elaborato dal consorzio, lo Csea, che si occupa della raccolta dei rifiuti sulla base delle indicazioni dell’Arera. L’aumento del Pef e la diminuzione delle utenze domestiche e non domestiche ha quindi causato l’aumento delle tariffe complessive».

Il Piano economico finanziario della Tari per l’anno 2025 è di 103.504 euro (per il 2024 era stato pari a 94.500 euro). Quanto alle scadenze, dopo la prima del 31 agosto, le altre due saranno il 31 ottobre e il 15 dicembre, consentendo però il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 ottobre.

L’amministrazione comunale ha chiesto per il prossimo appalto della raccolta rifiuti di avere i cassonetti del verde senza aggravio di spesadue volte a settimana durante il periodo estivo ci sarà la raccolta domiciliare di sfalci e rami verdi» ha sottolineato Peretti) così come sarà effettuata la raccolta quindicinale di pannolini e pannoloni presso gli utenti che ne faranno richiesta. Inoltre, saranno aggiunti alcuni cassonetti per la raccolta di vetri e metalli nelle strade verso Ruffia, Murello e nelle campagne. Sarà poi messa in calendario una serata con la popolazione, anche per stranieri, sul corretto uso della raccolta differenziata. 

di Paolo Biancardi