Cordoglio per la scomparsa di Francesco, apprezzato "granatin"

Gestì a lungo un negozio dove si trovavano sementi, mangimi e tutto ciò che occorreva per i coltivatori
09 Lug 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

È mancato nei giorni scorsi Francesco Alloa Casale, 89 anni, persona molto conosciuta nella comunità cavallermaggiorese.
Nato alla cascina Bertauda, iniziò a lavorare in campagna e in seguito si trasferì in centro città dove aprì in via Bra, all’angolo con via Martinetto, un negozio di “granatin”, come si dice in dialetto, ovvero commerciante di granaglie. Aveva anche un magazzino in via Palancola. Francesco fu molto attivo e si fece conoscere anche nei paesi limitrofi per la sua competenza nella professione. Gestì a lungo il negozio dove si trovavano sementi, mangimi e tutto ciò che occorreva per i coltivatori. Infine, prima di andare in pensione, lavorò ancora presso il consorzio di Racconigi.

Era sposato con Giuseppina Parodi, deceduta nel 2009 a 72 anni di età. Francesco era una persona aperta, amante dello sport, in particolare del ciclismo, e del ballo. Amava frequentare il Centro incontri di Cavalermaggiore.

Lascia il figlio Diego con Rita, il nipote Tommaso, la cognata Carla, nipoti e pronipoti. Francesco riposa ora nel cimitero della nostra città. La redazione de “Il Saviglianese” porge alla famiglia sentite condoglianze.

di Luca Martini

Tags: