Tre racconigesi hanno recitato nella miniserie Rai su Mike Bongiorno

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Anche un po’ di Racconigi ha fatto capolino in "Mike - La voce degli italiani", la miniserie trasmessa in prima serata su Rai 2, il 21 e 22 ottobre, diretta da Giuseppe Bonito e scritta da Salvatore De Mola, prodotta da Rai Fiction e Viola Film, per celebrare il centenario dalla nascita di Mike Bongiorno, il celebre conduttore televisivo che ha segnato la storia della televisione italiana.
Tre racconigesi, Enrico, Elia e Diego Piasco, sono stati scelti tra le comparse e le figurazioni speciali della miniserie, partecipando alle riprese tra maggio e giugno, distinguendosi in diversi ruoli, visibili in entrambe le puntate della serie. Enrico ha interpretato vari personaggi, tra cui un tecnico audio, un profugo, un paziente dell’ospedale fedele ai programmi di Mike Bongiorno e persino un atleta. Suo fratello Elia ha vestito i panni di un carcerato, interpretando Emanuele Pietro Ferraris, fucilato dai tedeschi. Infine, il papà Diego è apparso come cameraman al Festival di Sanremo, come fan in cerca di un autografo da Mike e come cronometrista.
«È stato emozionante rivedersi in TV - hanno dichiarato i ragazzi - è curioso vedere come le scene sono state montate, vedere come ore e ore di riprese vengano riadattate e talvolta ridotte a poche sequenze. È stata una bella avventura e un impegno importante, siamo stati sul set parecchie ore, addirittura le riprese nel carcere di notte sono terminate oltre le 3 del mattino. Amici e conoscenti ci hanno riconosciuti e ci hanno chiesto informazioni su come partecipare a futuri casting. Di certo è un’esperienza che richiede serietà e, che ovviamente, va vissuta con la giusta dose di “leggerezza” restando con i piedi per terra».
di Viviana Cappelli
