Festival dei formaggi piemontesi, i premiati della nostra zona

Numeri da record per la seconda edizione della kermesse, che ha battuto i risultati di quella antecedente
31 Ott 2024   , , ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Si è conclusa domenica 27 ottobre, con la cerimonia di premiazione presso il prestigioso palazzo Taffini d’Acceglio, la seconda edizione del Festival dei formaggi piemontesi, concorso caseario ideato dall’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi. Il concorso, unico a livello regionale in Italia gestito in tutte le sue fasi esclusivamente dall’Onaf, ha superato ogni aspettativa e ha battuto i risultati della scorsa edizione. Quest’anno sono stati presentati ben 207 formaggi, provenienti da 65 aziende. Tra queste, ben 46 hanno ricevuto almeno una medaglia tra quelle attribuite ai primi tre classificati di ognuna delle 27 diverse categorie (nel 2023 le categorie erano state 19).

Molti i premiati della nostra zona: Ciabot ed Cesca di Francesca Riili di Fossano, Fattoria Gallina Golosa del saviglianese Sandro Gallina con sede a Vottignasco, caseificio Francesco Rabbia di Ruffia, caseificio Sepertino di Marene, Inalpi di Moretta, Valgrana di Scarnafigi, Cisalpino di Savigliano.

di Paolo Biancardi

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.