Una targa per i 25 anni di gemellaggio con il Comune dall'altra parte del globo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lo scorso martedì 27 ottobre si è svolta la seduta del Consiglio comunale di Caramagna. Fra i punti all’ordine del giorno, uno era dedicato alla comunicazione del sindaco Francesco Emanuel sul 25° anniversario del gemellaggio tra Caramagna Piemonte e il Comune di Alicia, nella provincia argentina di Córdoba. Il Comune di Alicia, attraverso il parroco don Gustavo Ballario, aveva manifestato l’interesse a ricordare l’anniversario dell’istituzione del gemellaggio.
L’amministrazione caramagnese aveva avanzato alcune proposte per celebrare la ricorrenza, che tuttavia, per diversi motivi, non avevano avuto seguito. Successivamente, il Comune di Alicia aveva comunicato che avrebbe ricordato l’anniversario nella serata del 23 ottobre 2026. Nel corso della seduta consiliare, il primo cittadino ha quindi proposto di celebrare la ricorrenza anche in paese durante la prossima seduta del Consiglio comunale.
L’iniziativa prevede l’affissione di una targa commemorativa nella sala del Consiglio e la realizzazione di un video con un saluto del sindaco e del Consiglio comunale da inviare all’amministrazione di Alicia. La proposta è stata accolta, con l’intento di rinnovare il ricordo di un legame istituzionale e umano che unisce le due comunità.



