Festival del rumore, un sabato dedicato al benessere fisico e spirituale

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sarà il parco Graneris, sabato 3 ottobre dalle 10.15 alle 16, a ospitare la prima giornata della 5ª edizione del Festival del rumore, promosso dall’associazione La Voce di Elisa. Un’intera giornata all’aria aperta dedicata al benessere della mente e del corpo, alla relazione e all’inclusione, attraverso laboratori, incontri ed esperienze rivolte a persone di tutte le età.
Il tema della giornata, “Prisma di benessere”, invita a guardare al benessere da prospettive diverse, intrecciando natura, salute e relazioni. Tra gli obiettivi anche la promozione della montagna-terapia e di una cultura capace di valorizzare le differenze e contrastare lo stigma. Protagoniste saranno numerose realtà del territorio, che metteranno in comune competenze ed esperienze.
Il programma
Il gruppo di montagnaterapia “I Barbabuc” del Dipartimento di salute mentale dell’Asl Cuneo Uno racconterà il valore dell’attività fisica in natura e proporrà tre laboratori per realizzare un “acchiappasogni”, alle 11, 13.30 e 15 (necessaria iscrizione).
Il “Cerchio della cura”, con Silvana Garello e Silvia Re, propone alle 11 e alle 12 “Parole e pensieri di cura”, mentre alle 14.30 sarà dedicato ai legami il laboratorio “La cura dei legami - Legami che curano”, ispirato al Musubi, un’antica pratica giapponese legata all’arte di unire e intrecciare elementi diversi.
Per tutta la giornata sarà presente la biologa nutrizionista Marysol Iannuzzi, con consigli su alimentazione e benessere. Alle 12.15 appuntamento con “Buon appetito con Nova Coop” e alle 15 l’incontro, aperto a tutti, “Per il nostro benessere: il sonno”, insieme all’operatore del benessere Elvio Mascolo.
Spazio anche alla creatività con Frasy Giuste, che propone alle 10.45 e alle 14 il laboratorio per personalizzare con i colori una frase e trasformarla in un’illustrazione (necessaria iscrizione).
Alle 11.30 e alle 14.30 sarà invece possibile sperimentare il Forest Bathing con Elisa di “Clorofilla – Immersioni in Natura” (necessaria iscrizione). Alle 11 la chinesiologa Beatrice Mana condurrà “Post Partum in forma”, attività dedicata alle neo-mamme, mentre la Pet Therapy con Federica Rosso, Yonia Mellace e la cagnolina Nina proporrà incontri alle 11.30, 14, 14.30 e 15 (necessaria iscrizione).
Per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni, alle 10.45 l’associazione Il Fiore della Vita propone “Leggo e creo”, laboratorio di lettura creativa.
Completano il programma “Rigenera”, con attività alle 11 e alle 15 dedicate al potere rigenerativo delle relazioni insieme a Saverio La Porta e Francesca Garavagno, e uno spazio dell’associazione Kerigma, con “Piccole pratiche di condivisione”, laboratorio con Romina Panero: per adulti alle 11 e per giovani alle 15.
Alle 12.30, per i partecipanti alle attività della giornata, Nova Coop offrirà un sacchetto-pranzo.
Per i laboratori che prevedono iscrizione è possibile inviare entro venerdì 2 ottobre un messaggio WhatsApp al 391.7641103, indicando per ogni partecipante nome e cognome, attività scelta e relativo orario. Sarà comunque possibile iscriversi anche direttamente sabato 3 ottobre, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: info@lavocedielisa.org.
L’appuntamento inaugura un mese di iniziative che, fino al 30 ottobre, coinvolgerà anche Saluzzo, Fossano, Racconigi e Cavallermaggiore. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.



