Arriva la Sagra del Fagiolo e della Salsiccia Nobile: tutti gli appuntamenti

Da sabato 29 agosto a martedì 1° settembre avrà luogo la 52ª edizione
28 Ago 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da sabato 29 agosto a martedì 1° settembre avrà luogo la 52ª edizione della Sagra del Fagiolo e della Salsiccia Nobile di Vottignasco organizzata dalla Pro Loco di Vottignasco. È dal 1974, infatti, che la comunità vottignaschese si è radunata a far festa attorno ai due prodotti simbolo del paese, il fagiolo e la salsiccia nobile.

Forse ti può interessare
Tornano le "Notti d'Estate": tre serate di musica, cibo e teatro

Il programma degli appuntamenti

Sabato 29 agosto, alle ore 17.30 i giochi della Vià per bambini a cura di Giocolegno; dalle ore 19, 5ª edizione per “A viè ‘ntle vie”, l’antica veglia piemontese rivista in chiave contemporanea: festa e cena diffusa nei cortili del centro ad ingresso libero. La serata sarà allietata dai gruppi di cantori tra cui J’Amis d’la Madlana, il trio Boglio, orchestra Gli Altri, Amis d’la piola, Amis dla Cansun, con la partecipazione di Prezzemolo, la cucina errante di Claudio e Consuelo, Cristina Bertolino di Folklore in Piemonte, Giocolegno; trebbiatura a cura del gruppo trattori d’epoca dell’Attissano. Presentano sul palco centrale Elisabetta “la riccia” e Michela nelle Valli. I partecipanti si immergeranno in una festa diffusa, tra vie e cortili di centro paese dove, passeggiando liberamente, avranno la possibilità di riscoprire i gusti, le musiche ed i giochi di quel mondo contadino nel quale affondano le nostre radici. Alle ore 22.30, grande festa finale.

Domenica 30 agosto, alle ore 9.30 pedalata in amicizia lungo le strade di Vottignasco “Fuma ‘n gir en bici”; alle ore 10 gara di petanque 5° memorial Sergio Silvestro riservata ad amici di Sergio ed offerenti colletta (escl. cat. A e B); alle ore 17.30 i giochi della Vià per bambini a cura di Giocolegno; alle ore 20, Pizza in piazzetta. A seguire concerto di “Le madamè”, gruppo di musica popolare/tradizionale di 4 donne che cantano e si accompagnano con fisarmonica, chitarra e percussioni.

Lunedì 31 agosto, alle ore 16 giochi per bambini presso area verde; alle ore 18 “Prima d’mangè bugia i pè”, fit-walking agricolo con aperitivo in cascina. Alle ore 20.30, carne alla brace (su prenotazione chiamando Serena al 388.2473474 o Samantha al 349.2412138; 15 euro bevande escluse); intrattenimento musicale a cura di Kikko e Albi.

Martedì 1° settembre, alle ore 20 gara a petanque femminile riservata alle vottignaschesi, memorial Sergio Silvestro.

Sono previste gare alle bocce in collaborazione con la Bocciofila di Vottignasco e gare alle carte (Tresette e Scala 40) presso il ristorante bar “Angolo del gusto”.