Il cielo è verde sopra il Pilone [FOTO]

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Al via sabato pomeriggio, a Madonna del Pilone, il Palio del cinquantenario tra i borghi cavallermaggioresi. Nel primo dei giochi estivi che precedono la serata in cui si assegna l'ambito drappo, le sei squadre cittadine si sono sfidate nel dodgeball, una sorta di pallaguerra diventata ormai un classico della competizione. A vincere sono stati i verdi di Borgo San Bartolomeo.
I borghi sono stati divisi in due gironi da tre squadre (con partite al meglio delle tre manche): Borgo Nuovo, Borgo Macra e Madonna del Pilone da una parte, San Bartolomeo, Porta Sotera e Foresto dall'altra. Semplice la formula: le ultime dei due gironi si sfidavano nella finale per il 5-6° posto, le seconde per il 3-4° e le prime due per la finalissima.
La prima finalina ha visto sfidarsi le due frazioni, con la vittoria dei padroni di casa di Madonna del Pilone sul Foresto. La finale per il 3° posto se l'è aggiudicata invece borgo Macra, che ha superato Porta Sotera.
La finalissima è stata appannaggio di Borgo San Bartolomeo, dopo un tiratissimo terzo set decisivo contro Borgo Nuovo. Gli arancioni sono i detentori dell'ultimo Palio, disputato due anni fa.
Ora i giochi estivi continueranno ad agosto con il tiro alla fune e poi con la serata "Canta e balla".
Gran finale al campo sportivo: una serata in programma subito dopo la festa patronale, sabato 5 settembre.
G.Ma.







