È già Sara Curtis show a Riccione: oro e record agli Assoluti Primaverili

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Due ori, un pass europeo e un record italiano nelle prime due giornate dei Campionati Assoluti Primaverili di Riccione: Sara Curtis probabilmente non poteva immaginare un inizio migliore al suo rientro in Italia dopo gli strabilianti risultati ottenuti nei recenti campionati accademici in America.
Nella prima giornata dei Campionati, quella di martedì 14 aprile, l'Esercito ha vinto la 4x100 stile libero femminile in 3'39"42. Staffetta subito indirizzata con la frazione di Sara Curtis, di rientro in Italia per partecipare alla selezioni dopo aver vinto il campionato statunitense con la Virginia University. L'azzurra cambia in 53"53 con un 1"67 di vantaggio su Federica Toma. Poi Emma Virginia Menicucci, Giulia Verona e Giulia Ramatelli completano l'opera amministrando il vantaggio sui Carabinieri, secondi in 3'41"34. Al terzo posto le Fiamme Oro in 3'41"82.
«Amici, una bella pizza, tanta famiglia - racconta la ricetta saviglianese una raggiante Curtis, che recentemente è tornata nella nostra città prima di recarsi in Emilia-Romagna - Mi sento in forma, sono contenta dell'esperienza che sto vivendo. L'obiettivo ovviamente è qualificarmi in tante gare e avere le risposte che desidero dalle mie prestazioni».
Mercoledì 15, la scena è ancora una volta di un'incredibile Curtis che si prende in un solo colpo nei 50 dorso titolo, ovviamente il pass per gli europei (che si svolgeranno a Parigi dal 10 al 16 agosto) e un pazzesco record italiano in 27"33 che cancella il 27"39 siglato da Silvia Scalia in semifinale a Roma 2022. La 19enne di Savigliano - tesserata per Esercito e CS Roero, allenata alla Virginia University da Todd DeSorbo e in Italia da Thomas Maggiora - in batteria aveva nuotato in 27"51 il personale, cancellando il 27"90 registrato agli Assoluti 2025.
Completano il podio Federica Toma (Carabinieri/In Sport Rane Rosse) in 28"20 e Francesca Pasquino (Fiamme Oro/In Sport Rane Rosse) in 28"32.
«Sono felicissima perché era uno degli obiettivi di questi campionati - racconta l'azzurra, recentemente eletta migliore rookie Ncaa della velocità pura all time - Sono contenta di quello che sto affrontando negli Stati Uniti: studio e mi alleno alla grande. Ho trovato un gruppo bellissimo. Affronterò tante gare a Riccione: sarà divertente».
Il programma continua
Il campionato della nuotatrice saviglianese prosegue nella giornata di oggi, giovedì 16 aprile, con le eliminatorie nei 100 stile libero (ore 10.39); seguiranno, dopo le 18.40, le eventuali finali. Alle 19.48 è invece prevista la presenza di Sara nella staffetta 4x100 misti.
Nella mattinata di venerdì 17, invece, sarà la volta della sua "gara regina", i 50 dorso (la cui eventuale finale si svolgerà dopo le 18.30).





