Sicurezza: normativa e responsabilità dei sindaci

Incontro promosso in Provincia dal "Patto civico per la Granda"
09 Mar 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Si conclude con la terza tappa il percorso degli incontri formativi che “Patto civico per la Granda” ha proposto a tutti gli amministratori comunali della provincia ed ai funzionari comunali interessati. Inizialmente prevista per il 24 febbraio, l’appuntamento sarà invece alle 18 di martedì 10 marzo a Cuneo, presso il Centro Incontri della Provincia: i sindaci e gli amministratori locali potranno così approfondire l’importante tema della sicurezza del nostro territorio e le responsabilità che la normativa pone in capo ai primi cittadini. Relatore sarà l'avv. Paolo Piccinelli, sindaco del Comune di Neive e Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Forse ti può interessare
Capogruppo “studia da sindaco"? C'è un primo indizio

«Molti colleghi Amministratori ci hanno chiesto di dedicare una serata a questo tema perché ogni giorno da parte dei cittadini proviene la richiesta di maggiore sicurezza – spiega il coordinatore di “Patto civico per la Granda”, Alberto Pettavino, consigliere comunale di Savigliano –. È necessario, oggi più che mai, fornire ai Sindaci tutte le conoscenze utili in un campo così delicato. Siamo particolarmente grati all’amico Paolo Piccinelli che, oltre ad essere sindaco, è stato generale dell’Arma dei Carabinieri e gode di ampia autorevolezza rispetto a questi temi».

Come sempre, durante la lezione sarà possibile porre domande e richiedere chiarimenti al relatore.

Per iscrizioni: tinyurl.com/SICUREZZA26