Il nostro distretto del commercio riceverà oltre 300.000€ dalla Regione

I fondi saranno destinati al miglioramento del design urbano e alla riqualificazione degli spazi commerciali

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il Distretto diffuso del commercio di Fossano, Savigliano e delle Terre di Pianura è stato selezionato tra i 26 migliori progetti su oltre 50 candidature inviate in Piemonte. Il progetto prevede un investimento complessivo di 357.500 euro, finanziato per l’80% dalla Regione Piemonte e per il restante 20% dalle 12 amministrazioni comunali che compongono la “cabina di regia” del Distretto. Con questi fondi, i negozi potranno riqualificarsi, migliorarsi e rendersi più sicuri.

Forse ti può interessare
La Mole, il Barolo e la cioccolata nella nuova moneta da 5 euro

Oltre 300.000 euro saranno destinati direttamente alle imprese dei 12 Comuni – Bene Vagienna, Caramagna Piemonte, Cavallermaggiore, Centallo, Fossano, Genola, Marene, Racconigi, Salmour, Sant’Albano Stura, Savigliano e Trinità – con l’obiettivo di migliorare il design urbano e riqualificare gli spazi commerciali. Le imprese avranno l’opportunità di intervenire sia sull’aspetto esteriore delle loro attività, sia rinnovare le superfici di vendita interne. Gli interventi previsti includeranno l’installazione di sistemi di videosorveglianza, la rimozione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’accessibilità ai locali commerciali e la modernizzazione digitale delle attività. Un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute sarà concesso alle imprese del settore commercio, con un importo massimo di contributo di 6.000 euro per ogni attività.
Inoltre, 13.000 euro saranno destinati sempre alle imprese per percorsi formativi in aula e consulenze dirette, per migliorare le loro competenze in ambito digitale, di comunicazione e di vendita.

Parallelamente, sarà avviata un’attività di censimento e mappatura dei locali commerciali al piano terra nell’area distrettuale, con l’obiettivo di analizzare la situazione commerciale attuale (com’è già stato fatto a Savigliano, su iniziativa dell’Ascom). I dati raccolti serviranno a definire strategie future per supportare le imprese locali e valorizzare gli spazi sfitti.

«Il Distretto del commercio – commenta Alessandra Gulletta, manager del distretto – è un’importante leva per rafforzare le economie di prossimità, contribuendo allo sviluppo locale e sostenendo le imprese nella loro crescita. Questo progetto rappresenta un’opportunità fondamentale per migliorare la competitività e l’attrattività del nostro territorio».

Il progetto avrà durata fino ad aprile 2027. Nelle prossime settimane verranno diffuse ulteriori comunicazioni per informare le imprese e il territorio sulle tempistiche e le modalità di attuazione delle singole iniziative.