Esordio ai Campionati Italiani per Emma Bonetto: «Emozione grandissima, non so nemmeno spiegarla»

La portacolori dell'Atletica Racconigi non si nasconde: «Adesso sogno di andare agli Europei»
18 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Dopo tante gare in ambito piemontese, per la racconigese Emma Bonetto è arrivato l’esordio ai Campionati Italiani indoor: una prima volta indimenticabile per la classe 2009, che ha gareggiato nel corso del weekend di sabato 14 e domenica 15 febbraio, ad Ancona, nella categoria Allievi.

«È stata un’emozione grandissima, non saprei nemmeno spiegarla - afferma la giovane portacolori dell’Atletica Racconigi - Mi ero già qualificata a un campionato italiano, nella categoria inferiore, ma ero di riserva e non avevo partecipato: stavolta ho cercato di godermela al massimo nonostante l’ansia in corpo. L’obiettivo principale di quest’anno era proprio andare agli Italiani».

Forse ti può interessare
Kalipè in grande spolvero fra Savigliano, Saluzzo e Roma

Al Pala Casali, Emma si è confrontata con 70 partecipanti provenienti da tutta Italia, presentandosi ai blocchi dei 60 metri ostacoli grazie al tempo di 9”10 conquistato nella gara regionale di Torino: nonostante un piccolo infortunio risalente a tre settimane prima, che la aveva obbligata a uno stop di una decina di giorni e a rallentare la preparazione, l’atleta ha chiuso la prova al quinto posto in 9”20 (45ª su 70). «Sono consapevole che se avessi potuto allenarmi forse avrei potuto scendere sotto i 9” e magari andare in semifinale: è l’unico rammarico, ma sono comunque contenta - commenta Bonetto - Cosa ho notato di diverso? Agli Italiani ti senti “solo”: vedi avversari che non hai mai incontrato e sono tutti concentratissimi».

Alessio Bessone

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.