Basket, i risultati delle giovanili e non solo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
AMATORI
UNDER 19 SILVER
CATTOLICA SAVIGLIANO 58
GRANDA COLLEGE 55
22-10, 14-15, 10-16, 12-13
Savigliano: Chiapello, Marcellino, Rossi, Robutti, Rivarossa, Ambrosino, Pintavalle, Sogno, Depetris, Otella. All.: Eandi
Vittoria di misura e dalle “2 facce” quella della Cattolica Savigliano, in casa contro Cuneo, formazione ultima nel girone e che pur schierando numerosi classe 2010 ha dato filo da torcere a quasi tutte le squadre del girone, compresa Savigliano vittoriosa all’andata ma con fatica, appunto. Sarà così anche al ritorno.
Infatti i ragazzi di coach Eandi sono molto presenti nei primi due quarti, giocando sia in attacco che in difesa in maniera brillante, con volontà di condividere il pallone e con ottima presenza di tutti gli effettivi chiamati in causa viste le ampie rotazioni utilizzate dal coach di casa.
Si va al riposo su un +11 che comunque non è rassicurante, infatti nel terzo quarto Cuneo si riavvicina e sfrutta una incomprensibile rilassatezza dei biancorossi.
Si va dunque incontro ad un altro finale punto a punto, dopo quello perso al supplementare in settimana a Saluzzo.
Questa volta Savigliano riesce a gestire meglio i possessi finali e con i tiri liberi a segno si assicura la vittoria.
Prossimo impegno Martedì 24/02 alle ore 19,30 a Bra, contro la capolista ABET a punteggio pieno e dominatrice del girone.
UNDER 13 SILVER
Savigliano – Cuneo 19-75
9-22, 2-22, 8-16, 0-16
SAVIGLIANO: Allasia, Lentini, Genesi, Bernocco, Cavaglià, Conterno, Balocco, Dubois, Rossi, Marcello, Marengo, Origlia. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi
Le pantere targate OPERA cadono in casa contro i temibili avversari di cuneo che partono forte imponendo il proprio ritmo e il proprio gioco sovrastando le pantere. Partita giocata a sprazzi, con qualcosa di buono giocato in attacco e un aumento di intensità in difesa che però non basta. Prossima partita Ceva – Savigliano venerdi 20/02 ore 18.30
UNDER 13 ESORDIENTI
Cuneo – Savigliano 6-10 (ai punti 48-60)
18-11, 4-13, 11-17, 15-19
SAVIGLIANO: Genesi, Allasia, Avataneo, Rossi, Origlia, Cavaglià, Gioetti, Lentini, Ambrosino, Balocco, Marengo, Cigna. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi
Prestazione maiuscola per le giovani pantere, che si impongono con autorità per 10-6 ai punti, frutto di un eloquente 60-48 sul campo. Una gara praticamente sempre in controllo, gestita con personalità, intensità e grande qualità su entrambi i lati del campo. Partita non iniziata al meglio per le pantere targate OPERA, ma a partire dal secondo periodo riescono a ribaltare l’inerzia della partita: difesa aggressiva, recuperi decisivi e transizioni veloci hanno scavato subito un solco importante nel punteggio. Nell continuità si è vista la vera forza del gruppo. In attacco la squadra ha girato a meraviglia, trovando soluzioni efficaci sia nel gioco interno sia nel tiro dalla distanza. Ogni canestro è stato il risultato di una manovra corale, costruita con pazienza e finalizzata con precisione. Il 70-40 finale racconta meglio di qualsiasi parola il divario visto in campo. Ma è soprattutto in difesa che è stata costruita la vittoria: pressione costante, chiusura degli spazi e grande comunicazione hanno limitato gli avversari, un dato che certifica concentrazione e spirito di sacrificio. Il 10-6 ai punti premia così una prova di maturità e carattere. Una vittoria che non è solo un risultato, ma un segnale forte al campionato: la squadra c’è, è compatta e pronta a continuare su questa strada.
GATORS
CAYMANS
SOMMARIVA BOSCO BEES - ZETAEMME CAYMANS 43-66
Parziali: 10-23, 8-9, 11-14, 14-20.
Caymans: Ferrero 13, Davicco 13, Perrone 11, Auricchio 9, Colombano 6, Borsa 4, Donnarumma 3, Ciappelloni 3, Donalisio 2, Pistone 2, Pepe 0. All.: Mondino.
SOMMARIVA BOSCO - I Caymani tornano in campo dopo un paio di settimane a riposo forzato imposte dal calendario e lo fanno rendendo visita alle Api di Sommariva Bosco. Coach Gio Mondino ha a disposizione tutti gli elementi del roster e fa esordire anche Davide Pepe, classe 2006.
Seguendo le indicazioni dell’allenatore, Capitan Colombano e compagni partono subito forte realizzando con tutti gli effettivi in attacco e difendendo con buona intensità. Ne scaturisce un parziale di 23 a 10 che indirizza il match. I due periodi centrali sono più equilibrati in termini di punteggio, ma sempre a favore dei biancoverdi bravi a non far mai rientrare i padroni di casa nonostante l’utilizzo della difesa a zona.
Nell’ultimo quarto spazio a tutti con il distacco che si dilata fino alla sirena finale. “I ragazzi questa sera sono stati bravi a non permettere ai nostri avversari di avvicinarsi nel punteggio. In casa loro sono temibili e non vanno mai sottovalutati. Adesso avremo due partite consecutive in casa dove affronteremo i primi del girone (Gipsy Cervere) e a seguire Acaja Fossano. Vogliamo fare del nostro meglio e proseguire il nostro cammino di crescita“.
Prossima partita: venerdì 20/02/2026 ore 21,15 contro Gipsy Cervere al Palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore.
ESORDIENTI
P.FARIGLIANO - GATORS SAVI/RACCO 8-8 (43-49)
GATORS: Corradino,Prato,Tuninetti, Ungureanu, Arbiya, Ieremie, Nasso, Bors, Cattafi, Busukja, Ghione, Biga. Istr. Sabatino
Trasferta in Langa per gli Esordienti Gators, a Dogliani, ospiti degli amici della Pallacanestro Farigliano. Gara che si è poi decisa facendo ricorso al punteggio progressivo, che ha premiato i Gators seppur di misura, a conferma di una gara combattuta, avvincente, dove i ragazzi in campo di entrambe le formazioni si sono messi in mostra dimostrando i progressi fatti nel tempo intercorso da quando si sono affrontati l'ultima volta nel novembre scorso.
La gara: la unit Gators del primo tempo parte male, poi si riprende, infine si smarrisce nella propria metà campo con banali perse che consentono facili canestri agli avversari. La seconda invece interpreta bene la parte e con Tuninetti ad alzare il ritmo in difesa si riesce a spuntarla nel punteggio con buon margine. Quindi con la situazione di punteggio in parità, al termine della pausa lunga, si apre il terzo quarto con Biga e Nasso a tenere botta contro i mordaci Fariglianesi; Cattafi risolve spesso in attacco situazioni complicate e Prato proponendosi bene col gioco senza palla è un rebus per gli avversari. Ma non basta e il tempo se lo aggiudica la squadra di casa, più abile a capitalizzare le chances avuta in attacco.
Ma è l'ultimo tempo che risulta decisivo, che premia i Gators che pareggiano i conti coi set vinti. Si apprezzano in questo frangente i canestri di Corradino e Ungureanu, lesti a fare canestro nella situazioni di uno contro zero.
Al di là del punteggio resta una bella gara, ben giocata da tutti e che sicuramente avrà allietato i "pazienti" genitori che accompagnano i loro figli a giocare.
Prossimo incontro: domenica 15 febbraio 2026 ore 10.00, IGMB Cuneo - Gators Savi/Racco (Sportarea Cuneo).
UNDER 13 CSI
P. FARIGLIANO - DAVICCO GATORS 32-70
parziali: 9-12, 6-22, 4-16, 13-20.
DAVICCO GATORS: Ghiberti 12, Beltramo 10, Scotta 9, Alasia 6, Lingua 6, Ghione 5, Chiapello 5, Medjouti 4, Tuninetti 4, Nasari 4, Nasso 2, Biga. All. Sabatino, Ass. Zecca
FARIGLIANO: Giordano 10, Onorato 8, Balbi 4, Bongioanni 4, Musso 3, Mara 2, Raineri 1, Albarello, Gallo, Hincu, Votvosky. All. Schellino
Torna alla vittoria la Davicco Gators nel campionato under13 CSI con l'affermazione in trasferta a Dogliani, contro la Pallacanestro Farigliano.
La formazione allenata dalla coppia Sabatino - Zecca disputa una buona gara, nonostante un inizio complicato, ma in questo certamente gli avversari hanno dato il loro contributo con un approccio molto positivo sulla gara.
Ghiberti ad un capo della gara, Beltramo all'altro capo sono i mattatori di una gara che, come accennato, dopo un inizio titubante si è assistiti via via ad un crescendo dei nostri ragazzi che hanno preso campo e certa confidenza col canestro, come stanno a dimostrare i punti di Scotta corredati da un "and One", e in generale i precisi Jump shot del solito Beltramo, questa volta accompagnato nella specialità da Ghione e Medjouti.
Da segnalare le coriacee prestazioni di capitan Chiapello, che mai fa mancare la sua generosità senza disprezzare qualche incursione a canestro, e quelle di Lingua e Alasia che sono state molto diligenti facendo anche sentire la propria presenza vicino al canestro di attacco.
Ben più consistente di quanto reciti il tabellino dei punti la performance di Biga e Nasso, imprescindibili baluardi difensivi per l'economia di questa squadra.
Prossimo incontro: domenica 22 febbraio 2026 ore 15.00, Davicco Gators - Olimpo Alba; palazzetto dello sport di Cavallermaggiore.
UNDER 13 GOLD
BEINASCO - DAVICCO GATORS 67-40
Parziali: 14-6, 13-6, 16-11, 24-17.
GATORS: Fumero 10, Sordella 9, Beltramo 8, Nasari 6, Gagliardi 5, Ghiberti 2, Chiapello, Medjouti, Lingua, Vanacore, Alasia. All. Sabatino, Ass. Zecca
BEINASCO: Catucci 19, Talmazan 8, Barbu David 8, Cosi 7, Botto 6, Vasilisca 6, Maccario 6, Ruggieri 2, Beninati, Nardino, Iannone. All. Giannetta
Sconfitta a Beinasco la Under 13 Gold Davicco Gators che deve cedere il passo ai padroni di casa, nonostante una prestazione tutto sommato onesta da parte dei ragazzi. Quanto meno hanno costruito e tirato spesso senza avversario vicino, solo che troppo spesso con imprecisione e questo non ha concesso ai Gators di restare attaccati all'avversario nel punteggio, troppo pochi i punti messi a referto pen pensare di impensierirli.
C'è da dire che anche le troppe palle perse sono state un fattore, avendo aperto il campo troppo spesso agli avversari che concretizzavano facili due contro uno. Buona la reazione al rientro dalla pausa lunga, non tale da creare un parziale favorevole ma utile per non cedere mentalmente sulla gara: Fumero è decisamente il trascinatore, fin dall'iniziativa l'unico "convinto" sul da farsi; Sordella fa del suo meglio ma è osservato speciale dalla difesa torinese e fa più fatica del necessario a trovare varchi, spesso le sue azioni non hanno la brillantezza necessaria per essere efficaci; Beltramo invece è sicuramente il migliore dei suoi in assoluto, non solo in termini realizzitivi ma soprattutto come presenza sui lati del campo.
"Possiamo sicuramente fare meglio, innanzitutto dal punto di vista realizzativo. Oggi è mancato questo aspetto fondamentale, i ragazzi si sono creati la possibilità di fare canestro almeno quanto gli avversari, ma sono mancate la precisione e lucidità per eseguire la conclusioni più opportuna", coach Sabatino al termine della gara.
Prossimo incontro: sabato 28 febbraio 2026 ore 17.15, Davicco Gators - Amatori Savigliano; palazzetto dello sport di Savigliano.
UNDER 13 CSI
ABET BRA - ALPICAR GATORS WEST COAST 45-43
Parziali: 9-8, 17-14, 11-13, 8-8
ALPICAR: Speranza, Fattore, Meirone 6, Ouedraogo 5, Gozzi 20, Droussi 4, Calcagno 2, Kolndrekaj, Cuellar, Abello, Discaro 4, Accastelli 2. All. Nicola V.
ABET: Ronco, Lenta, Batignani, Messa, Peretti, Morra, Mascarello, Tessiore, Moscariello, Sevega, Silvestro, Mulassano. All. Briganti.
Bra, 14 febbario 2026. In una fredda e piovosa domenica di San Valentino, sul campo di Bra, i giovani Gators West Coast griffati AlpiCar hanno regalato emozioni vere in una sfida Under 13 CSI al cardiopalma contro l’ABET Basket Bra.
Il punteggio finale recita 45-43 per l’ABET, una sconfitta che brucia ma che racconta solo una parte di una partita straordinaria, giocata sempre punto a punto, con sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.
I Gators entrano in campo con energia e coraggio, senza lasciarsi intimidire dall’atmosfera e dal tifo di casa. La gara è intensa, combattuta su ogni pallone, con difese aggressive e rapide transizioni. Ed è proprio in questo contesto che brillano le individualità, al servizio però di un collettivo che cresce di settimana in settimana.
Strepitosa la prestazione di Gozzi, autentico trascinatore con 20 punti a referto: canestri pesanti, personalità e leadership nei momenti chiave. Al suo fianco, Meirone e Accastelli si dimostrano micidiali in contropiede, trasformando recuperi difensivi in punti preziosi che tengono i Gators incollati agli avversari.
Fondamentale anche il lavoro silenzioso ma decisivo di Ouedraogo, autore di ottimi assist che mandano a bersaglio i compagni, e di Droussi, padrone dell’area sotto i tabelloni con rimbalzi che valgono oro.
Il finale è da film. A tempo praticamente scaduto, con i Gators sotto di due lunghezze, Kolndrekaj va in lunetta per i due tiri liberi che potrebbero mandare la partita ai supplementari. Il silenzio cala in palestra. La tensione è altissima. Purtroppo i due tentativi non vanno a segno e la sirena spegne le speranze di overtime, fissando il risultato sul 45-43 per i padroni di casa.
C’è sconforto tra le fila dei giovani Gators, ed è normale che sia così. Quando arrivi a un passo dall’impresa, la delusione si fa sentire. Ma questa volta il primo foglio rosa non è arrivato davvero per un soffio. E soprattutto, i ragazzi escono dal campo a testa altissima, consapevoli di aver giocato una partita di grande cuore, qualità e carattere.
La strada è quella giusta. Se continueranno a lottare così, con questa intensità e questo spirito di squadra, il primo referto rosa è solo questione di tempo. E quando arriverà, sarà meritatissimo.
UNDER 14 CSI
GATORS RACCO - ABET BRA 58-48
PARZIALI: 15-9, 21-9, 9-18, 13-12.
Gators Racco: Lega 13, Graglia 11, Spreafico 8, Raducanita 7, Carlotta M. 6, Violante 5, Mpawenayo 4, Vogliazzo 4, Carlotta F, Casoria, Ferro. All.: Fantini - Paschetta.
ABET Bra: per problemi di trascrizione del tabellino, non risultano disponibili i punteggi individuali
Grande impresa nel campionato Under 14 CSI: i Gators Racconigi conquistano la prima vittoria stagionale superando l’ABET Bra con il punteggio di 58-48, al termine di una partita intensa e carica di emozioni.
Sabato scorso, tra le mura amiche, i ragazzi di Racconigi hanno finalmente raccolto i frutti di mesi di duro lavoro. Dopo un avvio di stagione complicato che li vedeva relegati sul fondo della classifica, i giovani Gators hanno sfoderato una prestazione straordinaria contro l’ABET Bra, formazione che occupava il terzo posto in graduatoria.
Fin dalla palla a due, i Gators Racconigi hanno mostrato un atteggiamento diverso rispetto alle uscite precedenti: difesa aggressiva, grande attenzione a rimbalzo e ottime collaborazioni offensive hanno permesso ai padroni di casa di prendere subito il controllo della gara. Il vantaggio accumulato nei primi due quarti è stato il frutto di un gioco corale, con tutti i ragazzi pronti a sacrificarsi per il compagno.
All’intervallo, però, il troppo entusiasmo per quanto di buono fatto ha rischiato di complicare i piani. Nella terza frazione i braidesi hanno approfittato di qualche disattenzione e di un leggero calo di concentrazione dei racconigesi, piazzando una piccola rimonta che ha riaperto momentaneamente il match. L’ABET Bra ha provato ad alzare il ritmo e a mettere pressione, ma i Gators non si sono lasciati intimidire.
Nel momento più delicato della partita è emerso il vero spirito della squadra: unita, compatta e con una grinta mai vista prima. I ragazzi di Racconigi hanno ritrovato ordine in attacco e solidità in difesa, respingendo ogni tentativo di rientro degli avversari. Nell’ultimo quarto hanno gestito con maturità il vantaggio, allungando nuovamente fino al definitivo 58-48.
Una vittoria che vale molto più dei due punti in classifica: è il premio per l’impegno, la costanza e la fiducia dimostrata in questi mesi difficili. Dal fondo della classifica al successo contro la terza forza del campionato, i Gators Racconigi hanno mandato un messaggio chiaro: con lavoro, unità e determinazione, ogni traguardo è possibile.
