La riforma del mercato del giovedì ha riscontrato un notevole successo

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A un anno dalla riorganizzazione, il mercato del giovedì di Racconigi continua a confermare, settimana dopo settimana, il suo successo. Il 6 febbraio 2025 una decina di banchi è stata trasferita da piazza Caduti a piazza Vittorio Emanuele, dando vita a una nuova disposizione che ha saputo incontrare le esigenze di tutti.
La riorganizzazione è stata messa a punto seguendo le indicazioni di Chiara Voghera, presidente per Cuneo e provincia di Anva Confesercenti, che ha raccolto le istanze dei colleghi e lavorato in sinergia con gli operatori del settore, le associazioni di categoria e gli uffici comunali con l’obiettivo di rispondere alle necessità degli ambulanti, valorizzare il centro cittadino, incrementare la visibilità e lo sviluppo delle attività commerciali locali e, allo stesso tempo, aumentare la disponibilità di parcheggi in piazza Caduti, ora libera dai banchi.
Un successo testimoniato in primis dagli operatori del settore ortofrutticolo: i banchi di frutta e verdura di Kaceli Besnik, Abdalla Abourehab e Luigi Affatato, spostati all’inizio di via Billia, lato piazza Caduti. «Una posizione ottima e tattica - commentano - che consente alle persone di avvicinarsi con l’auto e caricare le borse, garantendo continuità al mercato, con un primo bilancio decisamente positivo».
Pareri altrettanto favorevoli arrivano dagli ambulanti che ogni giovedì mattina animano il “salotto cittadino”, la storica piazza centrale del paese, conosciuta anche come “piazza degli Uomini”. Fino alla fine degli anni Ottanta, la domenica mattina, questo luogo era il punto di ritrovo maschile per scambiare due parole e concludere trattative commerciali. «Un terno al lotto per il nostro banco di pigiami e intimo - sottolinea Giada Valde - una bella piazza, un posto che invoglia a fare il mercato a Racconigi».
«Un’ottima location, con un buon passaggio e un bel gruppo di colleghi» così descrive la nuova sistemazione Carmelina Guido.
Dello stesso avviso è Teresa Celia, anch’essa commerciante di abbigliamento, che ammette: «Abbiamo fatto un deciso salto di qualità».
Viviana Cappelli
ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.
