Approvati i conti preventivi 2026-2028 del Consorzio Monviso Solidale

Nulla da eccepire sul bilancio, caratterizzato dagli ultimi progetti finanziati con il Pnrr
05 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Tutto liscio come i pavimenti della sede di Saluzzo appena tirati a lucido. Alle prime luci della sera di giovedì scorso, 29 gennaio, sindaci ed assessori hanno approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2026-2028 del Consorzio Monviso Solidale, l’ente che si occupa di gestire i servizi sociali per 56 Comuni della zona di Savigliano, Saluzzo e Fossano.

«Un bilancio caratterizzato dagli ultimi progetti finanziati con il Pnrr (i fondi europei stanziati per sostenere le economie fiaccate dalla pandemia, ndr) e che conferma l’attenzione alle fasce più deboli della popolazione, come anziani, disabili e minori» ha sottolineato Carla Giobergia, presidente del consorzio.

Forse ti può interessare
Torna “Famiglia in gioco”, la grande festa per genitori e bambini

Il bilancio pareggia a 26 milioni di euro, con un avanzo di 3 milioni (fondi arrivati a fine anno e non ancora utilizzati): un tesoretto che fa guardare con tranquillità all’immediato futuro.

Sul fronte delle entrate, le quote che ogni Comune mette per ogni abitante sono state confermate, mentre la Regione (i cui fondi, insieme a quelli statali, rappresentano una buona fetta degli introiti del Consorzio) non aveva ancora approvato il bilancio (lo ha fatto il giorno successivo) e quindi questo ha creato un po’ di incertezza su quale sarà l’ammontare effettivo dei fondi stanziati per il sociale; infine, anche per il 2026 è stato confermato l’accordo con l’Asl stipulato nel 2024-2025 per la compartecipazione ad alcune spese.
Sul fronte delle uscite, la fetta più grande (53%) riguarda l’acquisto di beni e servizi, essenzialmente il pagamento di rette. La spesa per i dipendenti – circa 150 – rappresenta invece un quarto del totale.

Guido Martini

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.