Savigliano sempre più moderna: presentati brand digitale e nuovi pannelli informativi

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Al momento sono solamente due, ma le iniziative che il Comune vuole portare avanti con il piano biennale “Savigliano digitale 26-27” non finiscono qui. Si tratta di una serie di progetti con cui l’Amministrazione comunale intende impiegare al meglio gli avanzi di risorse Pnrr di ambito digitale ottenuti dal 2022 in poi: nello specifico, degli 818.554 euro di finanziamento ricevuti, il Comune è riuscito a conservare nel salvadanaio ben 314.285 euro, avendo comunque portato a termine tutti i progetti previsti inizialmente in agenda. Con questi oltre trecentomila euro, l’Amministrazione ha già completato le prime due azioni del piano: la realizzazione di un brand comunale e di alcuni pannelli digitali informativi.
Il brand – una “S” stilizzata ricavata traslando gli archi tondeggianti della Torre civica di piazza Santarosa – è un logo che identifica la città di Savigliano e rende omogenea e immediatamente riconoscibile la comunicazione istituzionale dell’ente: verrà impiegato nelle informazioni che il municipio comunicherà online e offline. A seconda della tipologia di notizia, il marchio si colorerà di un diverso colore.
«Il brand vuole creare un’interfaccia più fresca e immediata delle comunicazioni – ha affermato l’assessore all’innovazione Filippo Mulassano – La palette è stata scelta per caratterizzare una serie di settori con lo stesso colore. L’idea è nata riprendendo quanto visto in altri Comuni, in particolare il brand digitale della città di Mondovì: la comunicazione è sempre più importante e vogliamo migliorare da questo punto di vista. Ovviamente, il marchio conviverà con il logo istituzionale».
L’altra novità sono i pannelli digitali informativi, che serviranno a migliorare l’accessibilità delle informazioni sulla storia cittadina e sui monumenti chiave ai cittadini e ai turisti, pubblicizzando anche gli eventi che si tengono nel corso dell’anno. Di fatto, saranno una specie di smartphone molto grandi, interattivi, che verranno piazzati in punti strategici della città: saranno collegati al sito internet del Comune e saranno multilingua. «L’intenzione – ha spiegato Mulassano – è di installarne otto. In futuro potrebbero sostituire gli attuali pannelli informativi».
Alessio Bessone
ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.




