La Vbc Savigliano riscrive la storia e riporta la Coppa Piemonte in città dopo oltre 40 anni

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo una cavalcata incredibile che ha visto le delfine costantemente prime nel ranking di Coppa con sei vittorie nella Fase 1, due successi nella Fase 2 e altri due trionfi nella fase conclusiva, la Vbc Savigliano riscrive la storia e riporta in città la Coppa Piemonte a distanza di 42 anni (bissando la vittoria della allora Accornero Savigliano di coach Aimar - cognato e allenatore della presidente Vercellino).
Tanta soddisfazione in casa Vbc per questo prestigioso traguardo: l’essere insigniti del titolo di “Regina Piemontese di Serie C” non è da poco, oltrepiù battendo il forte Cigliano, regina incontrastata del girone A del campionato di Serie C.
La cronaca
È stata una battaglia con il 4° set terminato 30-28 a favore delle saviglianesi dopo set point rivale e match point biancoblù a go-go: una battaglia fisica e psicologica.
La gara è stata esattamente come prevista: a tratti all’arma bianca, a tratti condita da errori o da azioni spettacolari con due compagini lì per meriti ed entrambe desiderose di portare a casa il risultato.
L’inizio gara è di marca bianco-blù con le ragazze di Porello e Rainero a commettere davvero pochi errori riuscendo (non assolutamente a dominare) ma comunque a saper gestire meglio dell’avversario i primi due set, portandosi sul 2-0 tra il fragore del proprio pubblico.
Sul 2-0 l’aria in panchina non era rilassata perché consci del valore dell’avversario e si presumeva non fosse terminata la disfida.
Ed infatti nel 3° set salgono in cattedra le ragazze di Cigliano che, nonostante ben 5 errori in battuta, si proiettano sul 2-1 senza troppa fatica. O la morte o la vita il loro diktat ed eccole riemergere dal baratro.
Per raccontare il 4° set bisogna partire dal fondo: un 30-28 che sancisce la fine del match con un muro di Greta che sa di liberazione. Prima un tourbillon di emozioni e di palle set Cigliano e palle match Savigliano con la n. 2 Ferraris a randellare come un fabbro, tuttavia le delfine si rivelano capaci di chiudere la partita con l’urlo liberatorio di tutti: «Campioni!».
La Coppa ora va in bacheca, mentre sabato 7 febbraio la Vbc tornerà in campo in occasione del campionato: ad attenderla c’è il Chisola.


