Nuovo attacco da parte dei lupi: scatta l'allarme fra gli allevatori

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Torna l’allarme rosso per il mondo agricolo nuovamente alle prese con la presenza di lupi. Proprio nei giorni scorsi, in un’azienda agricola poco fuori Racconigi, una vacca adulta è stata brutalmente attaccata e uccisa. L’animale, che aveva partorito da circa quindici giorni, era stato sistemato in un box esterno alla stalla per permetterle di riprendersi senza essere disturbata dagli altri capi. Una scelta dettata dalla cura e dall’attenzione dell’allevatore, che però si è rivelata purtroppo fatale. La vacca, debilitata dal parto, era sola da due settimane e stava recuperando le forze: nella notte, però, l’arrivo di due predatori non le ha lasciato scampo.
«Era buio, abbiamo sentito dei rumori e i cani che abbaiavano - racconta il proprietario - siamo corsi fuori, ho puntato la torcia e ho visto i lupi fuggire. La vacca era a terra, azzannata alla pancia; è morta poco dopo il mio arrivo a causa della grave ferita e della grande quantità di sangue perso. Non è la prima volta che vediamo i lupi gironzolare nei dintorni. Poco tempo fa anche il nostro cane di piccola taglia ha rischiato grosso: all’una di notte l’ho sentito guaire, due lupi davanti a casa se lo contendevano. Per fortuna il mio arrivo li ha spaventati e la cagnetta, che per di più era in cinta, si è salvata. Da allora, quando sente i lupi, sale sul davanzale e piange».
Viviana Cappelli
MAGGIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE DI MERCOLEDR 4 FEBBRAIO.
