Giorno del ricordo, tutte le iniziative per non dimenticare la tragedia delle foibe

Al Mu.Gi. si inaugurerà una mostra incentrata sulla deportazione
03 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

In occasione del “Giorno del ricordo” ci saranno diverse celebrazioni a Savigliano.
Giovedì 5 febbraio, alle ore 18.30, sarà celebrata una messa a Sant’Andrea.

Sabato 7 febbraio, alle 11, in via Martiri delle foibe (piazzetta Norma Cossetto), si terrà la commemorazione con la deposizione di una corona al cippo, «per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano‐dalmata». L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Sempre sabato 7 febbraio, alle 17, al Mu.Gi. (Museo-Gipsoteca) verrà inaugurata la mostra “Fascismo, foibe, esodo. Le tragedie del confine orientale”, a cura della Fondazione memoria della deportazione e in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Cuneo. L’allestimento sarà visitabile dall’8 al 22 febbraio (il sabato, dalle ore 15 alle ore 18.30; la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30; aperture infrasettimanali per le scuole su prenotazione). Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in programma, consultare il sito internet del Comune.