Basket, i risultati delle giovanili e non solo

03 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

AMATORI

UNDER 19 SILVER

GATORS 54 – CATTOLICA SAVIGLIANO 72
15-23, 15-18, 12-16, 12-15

Savigliano: Chiapello, Marcellino, Mellano, Rossi, Robutti, Rivarossa, Rivoira, Calvi, Ambrosino, Pintavalle, Di Maria, Otella. All.: Eandi

CAVALLERMAGGIORE – Dopo ben 5 sconfitte di fila la U19 targata Cattolica Assicurazioni ritrova finalmente la vittoria e lo fa laddove aveva conquistato la prima assoluta in campionato: all’andata nel derby vs i cugini Gators.
La partita è stata preparata con attenzione ed i ragazzi di coach Eandi partono forte conquistando subito un margine di doppia cifra di vantaggio, con Marcellino sugli scudi con 10 punti personali nel primo quarto.
I padroni di casa non ci stanno e lottano accorciando le distanze ma nel secondo quarto una difesa attenta e reattiva da parte di tutti i 12 biancorossi chiamati in causa consente di contenere il rientro avversario.
Al rientro dagli spogliatoi il terzo quarto si fa complicato: i Gators arrivano anche a -2 ma nuovamente la risposta ABS è di carattere con un contro parziale. Nell’ultimo quarto in attacco è Mellano ad essere indemoniato, ma tutti i ragazzi trovano spazio e mettono il proprio mattoncino in una vittoria meritata e rotonda: 54-72 che fa tornare i 2 punti in classifica e dà morale ad un gruppo di ragazzi che si allena numeroso, sempre con impegno e ha saputo, da due partite a questa parte, ricompattarsi ed uscire da un brutto momento di gioco e risultati.

 

UNDER 17 SILVER

MPM SAVIGLIANO 67 – ACAJA FOSSANO BIANCO 106
16-25; 18-32; 19-23; 14-26

Savigliano: Amato 23; Allasia 19, Magliano 8, Ruffino 4, Giletta 4, Sogno, Corradini, Zavoreti 6, Botta, Gjyrezi, Rinaldi. All. Fiorito, Di Maria

SAVIGLIANO – Dopo la sosta del campionato per il turno di riposo, l’Amatori Basket Savigliano targato MPM ospita la formazione capolista, l’Acaja Fossano Bianco.
La partita si preannuncia intensa e difficile per i padroni di casa che affrontano la miglior squadra del girone per atletismo e tecnica. Fin da subito infatti la squadra ospite si rende protagonista di ottimi contropiedi, ma i Bianco/rossi riescono a ribattere colpo su colpo portandosi anche in vantaggio. La maggior intensità che però riescono ad imporre i fossanesi, gli permettono ben presto di prendere l’inerzia della partita senza dare mai cenno di poterla perdere.
«Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontare una squadra che ha nell’intensità la propria arma di forza e per i primi minuti Simao riusciti a reggere. Purtroppo però, una volta esaurita l’energia, non abbiamo più avuto le forze per controbattere. Queste partite devono mostrarci proprio questo: la necessità di riuscire a tenere un ritmo più alto per tutto l’arco del match», le parole di coach Fiorito.

 

UNDER 14 GOLD

MERCATO’ SAVIGLIANO 57 – GRANDA COLLEGE 65

Savigliano: Cravero, Motta, Monchiero, Cappella Zuliani, Pasero, Lissandro, Nadile, Bianco, Corradini, Frandino, Olocco. All.: Abrate

SAVIGLIANO – Le Pantere giocano alla pari per tutto il match, trovando risorse e partecipazione da tutti i giocatori, compresi gli U13 convocati e arrivano alla fine del terzo quarto sotto solo di 2 punti. Nell’ultimo quarto qualche errore banale (tra cui due disattenzioni che costano 2 triple) permette agli avversari di aggiudicarsi la partita, ma i biancorossi hanno evidenziato chiari segnali di crescita.

 

UNDER 13 SILVER

BC MONDOVI’ 77 – OPERA SAVIGLIANO 39
18-13, 19-10, 18-8, 21-8

Savigliano: Allasia, Lentini, Marengo, Rossi, Genesi, Bernocco, Marcello, Origlia, Marcello, Gioetti, Dubois All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

MONDOVÌ – Le giovani pantere subiscono l’anno di differenza, ma nonostante ciò riescono a mettere in campo concetti visti in allenamento, sfruttando al meglio le occasioni create in transizione e in contropiede. Nel complesso una buona partita.

 

ESORDIENTI

OPERA SAVIGLIANO 78 – OLIMPO ALBA 45
11-12, 17-10, 26-9, 24-14

Savigliano: Genesi, Allasia, Avataneo, Rossi, Dubois, Origlia, Gioetti, Lentini, Ambrosino, Balocco, Marcello, Marengo. All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

SAVIGLIANO – Buona prestazione contro una forte formazione di Olimpo Alba. Primo quarto sofferto soprattutto in difesa, ma dal secondo le pantere alzano il ritmo sia in difesa che in attacco trovando tanti contropiedi e finalizzando tutte le occasioni create. Ottima partita, facendo vedere la crescita dell’atteggiamento difensivo e dal punto di vista dell’intensità.

 

AQUILOTTI

Sabato 31 gennaio la squadra Aquilotti dell’Amatori Basket Savigliano ha disputato il primo raduno della seconda fase del campionato insieme ad altre 2 formazioni: Promosport Cuneo e Pallacanestro Farigliano.  Due partite che hanno mostrato le difficoltà che hanno le nostre giovanissime pantere nel riuscire a tenere un ritmo alto per tutto l’arco dell’incontro. Sono state però due buone prove che permetteranno ai Bianco/Rossi di presentarsi più pronti nei prossimi incontri.
«Abbiamo ampissimi margini di miglioramento e vogliamo dimostrarlo a partire daile prossime partite e raduni che sono un’occasione importantissima per crescere e migliorare».

 

PINK PANTHERS

Sabato 31 gennaio la neo-nata quadra Pink dell’Amatori Basket Savigliano ha disputato il suo primo raduno del campionato insieme ad altre 3 formazioni: Promosport Cuneo e Olimpo Alba e Pallacanestro Saluzzo.  Tre ottime partite che hanno pemersso a tutte le nostre giovanissime pantere di cimentarsi in quello che per quasi tutte loro era la prima partita “ufficiale” della stagione. A questo raduno hanno partecipate solo bimbe nate tra il 2015 e 2016 dei centri MiniBasket dell’Amatori Basket Savigliano con una presenza “massiccia” di tante bimbe provenienti dal Centro di Villafalletto.
«E’ stato davvero bello veder giocare le nostre bimbe in un contesto diverso dal solito allenamento, ben guidate dalla nostra Istruttrice Giulia B. Sicuramente avremo altre occasioni per farle giocare insieme, ma fin d’ora si vede che abbiamo ottimi margini di miglioramento individuale e di squadra».

 

GATORS

SERIE C FEMMINLE

ABC SERVIZI LADY GATORS – BEA CHIERI SSDRL 69-39

PARZIALI: 24-11, 17-8, 8-8, 20-12.

LADY GATORS: Marchisio Gr. 7, Oberto 11, Tuninetti, Spertino 5, Torello Picchetto, Racca 8, Nicola 4, Mellano 5, Marchisio Z. 3, Vesnaver 8, Messa 18. All. Nicola – Ass. Caputo – Add. Stat. Lenta – Acc. Vighetto.

BEA CHIERI: Garavelli 13, Mazilu 3, Bagnulo 1, Favata 7, Bardascino, Tarantini 5, Uggé 2, Beccio 7, Volpe, Ghibaudo, Aquini. All. Colò – Ass. D’Angelo.

Prestazione di grande solidità per le ABC Servizi Lady Gators, che davanti al pubblico amico del Pala Marenco superano Bea Chieri con un netto 69–39, al termine di una gara sempre condotta con autorità, ma non priva di aspetti su cui continuare a lavorare.

L’approccio alla partita è quello giusto fin dalla palla a due. Le Lady partono con aggressività, trovando buone soluzioni offensive grazie al lavoro di Marchisio Grazia, Oberto e Mellano, brave a dare ritmo e continuità alla manovra offensiva. A loro si aggiungono anche la funambolica Messa che dà un assaggio di quanto riuscirà ad essere efficacie nella serata e la precisione di Nicola ben imbeccata nel pitturato.  Il primo vantaggio nasce soprattutto dalla solidità difensiva: Spertino, Racca e Messa alzano il livello di pressione, costringendo Chieri a tiri complicati e a basse percentuali.

Nel secondo periodo le padrone di casa continuano a spingere, pur alternando ottime letture a qualche passaggio a vuoto. Alcune palle perse e scelte affrettate in transizione impediscono alle Lady di chiudere anticipatamente la gara, ma la qualità individuale fa la differenza. Su tutte Messa, protagonista autrice 18 punti, frutto di buone letture offensive e presenza costante nei momenti chiave. Importante anche il contributo di Tuninetti, Torello in regia e di Marchisio Zoe precisa dalla lunga distanza, tutte quante capaci di mantenere equilibrio e intensità.

Dopo l’intervallo lungo, le ragazze di coach Nicola prendono definitivamente il controllo del match. La difesa resta il vero marchio di fabbrica della serata: Vesnaver protegge l’area con autorità, mentre Nicola, Mellano e Dotta garantiscono ordine e continuità. In attacco la palla circola bene, limitando gli errori dei minuti precedenti e trovando tiri più puliti: non si segna molto ma la gara resta in assoluto controllo.

Il divario cresce ancora minuto dopo minuto nell’ultimo periodo, dove le Lady sono brave a togliere iniziativa alle avversarie e ciniche in attacco, pur sprecando qualche transizione offensiva dopo bei recuperi. La gara termina col punteggio di 69-39.

“Un risultato che premia una prova complessivamente positiva, costruita su intensità, organizzazione e spirito di squadra” – il commento del coach – “Ma non mancano anche indicazioni utili su aspetti da migliorare per essere sempre più efficaci. Una vittoria importante per le ragazze, che confermano il loro percorso di crescita in questo campionato di Serie C. Ancora una volta Brave Lady!!!”.

Prossimo incontro, domenica 08 febbraio 2026 ore 21:00 ASD BASKET CHIERI – ABC SERVIZI LADY GATORS, Palazzetto dello Sport – Via Folis, Pino Torinese (TO).

 

UNDER 13 FEMMINILE

ERIDANIA - LADY GATORS 79 – 31

Parziali: 22-4, 20-8, 21-11, 16-8

Eridania: Boccuzzi, Ghinaudo A. 2, Ghinaudo A.L. 4, Atim, Nerini, Pulcher 2, La Stella 25, Angila 2, Bianchi 6, Calabrese 34, Offredo, Costanzo 4. Coach Beltran, Silva.

Lady gators: Cambiano 2, Chiapello 2, Barbero 4, Boshnjaku, Mascolo 3, Effiong, Polizzi 2, Giordana, La Bella 2, Denasio 8, Frittoli, Matthew 8. Coach Raso, Caputo, Marengo.

Trasferta intensa per le piccole grandi Lady Gators U13, impegnate nello spareggio decisivo per l’accesso alla fase Titolo regionale contro la temibile Eridania.

Le nostre giovani alligatrici arrivano a questa sfida dopo un’ottima prima fase di campionato, chiusa con un meritato secondo posto. Un risultato che le ha portate a contendere lo spareggio proprio con la capolista imbattuta del girone E.

La partita si preannuncia subito complessa: la formazione avversaria può contare su giocatrici esperte e di grande talento come La Stella e Calabrese, protagoniste di un livello tecnico notevole. L’avvio, infatti, è in salita per le Lady Gators, che nei primi minuti faticano a trovare fiducia al tiro e commettono qualche imprecisione. L’Eridania, al contrario, appare determinata e concreta: ribalta i possessi con velocità e trova con facilità la via del canestro, chiudendo il primo quarto avanti di 18 punti.

Dal secondo periodo in avanti, però, emerge la vera identità di questo gruppo: le ragazze non mollano mai, indipendentemente dal punteggio. I coach coinvolgono tutte e 12 le alligatrici, che entrano in campo con energia e freschezza, riuscendo finalmente a sbloccarsi e a trovare soluzioni più efficaci. Nei quarti successivi il divario del punteggio parziale si riduce con costanza, a dimostrazione di una crescita continua nell’arco della gara.

Le Lady Gators mostrano un bel gioco di squadra, ma soprattutto un grande spirito di squadra: si incoraggiano, si sostengono, reagiscono insieme nei momenti difficili. L’Eridania mantiene una difesa aggressiva e l’arbitraggio molto permissivo rende la sfida ancora più impegnativa, ma le nostre ragazze rispondono con carattere, mettendo in campo collaborazioni difensive e offensive di ottima qualità.

La giovanissima formazione biancoverde regala belle azioni e un atteggiamento encomiabile al pubblico sugli spalti, sempre presente nel supporto.

Il match termina 79-31 per le padrone di casa, ma il risultato non cancella i molti segnali positivi: le Lady escono dal campo con un sorriso meritato, consapevoli di aver combattuto con grinta e di essere cresciute. La strada è ancora lunga, ma sta proseguendo nel migliore dei modi.

 

UNDER 17 GOLD

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS - BANCA TERRITORI DEL MONVISO C 51- 70

Parziali: 7-21, 15-18, 9-21, 20-10

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Fresia 2, Mereu 2, Mellano 4, Bossati 15, Gredza 12, Olivero 4, Ferrero 8, Giuliano 4 All : Potenza, Tesio.

Si interrompe tra le mura amiche il cammino dell’Under 17 Gold dell’Autoriparazione Panero Gators, superata da Banca Territori del Monviso C con il punteggio di 51–70 al termine di una gara dai due volti.

L’inizio è tutto in salita per i Gators, che approcciano la partita con poca lucidità e soffrono fin dai primi possessi l’intensità e l’organizzazione degli ospiti. Le difficoltà nel trovare soluzioni offensive e alcune disattenzioni difensive permettono agli avversari di prendere subito il controllo della gara, chiudendo il primo quarto sul 7–21 e creando un divario pesante.

Nel secondo periodo la squadra di casa prova a cambiare atteggiamento. Crescono l’energia e la voglia di reagire, il gioco diventa più fluido e la difesa riesce a essere più efficace. Il parziale di 15–18 racconta di un quarto più equilibrato, in cui i Gators riescono a tenere testa agli avversari, pur senza riuscire a ridurre in modo significativo lo svantaggio accumulato in avvio.

Dopo l’intervallo arriva però il momento più complicato della partita. Nel terzo quarto gli ospiti alzano nuovamente il ritmo, mentre i Gators faticano a mantenere continuità, soprattutto in fase offensiva. Il parziale di 9–21 amplia ulteriormente il divario e indirizza definitivamente l’inerzia dell’incontro.

Nonostante il punteggio, nell’ultimo periodo i Gators dimostrano carattere e spirito di squadra. Con maggiore determinazione e libertà mentale, riescono a esprimere un gioco più efficace, vincendo il quarto 20–10 e mostrando una reazione importante dal punto di vista dell’atteggiamento.

Il risultato finale premia la maggiore solidità e continuità degli ospiti nell’arco dei quaranta minuti, ma per i Gators restano segnali incoraggianti, soprattutto nella capacità di non arrendersi e di lottare fino alla fine. Una sconfitta da cui ripartire, utile per crescere e lavorare su approccio alla gara, concentrazione e gestione dei momenti chiave del match.

 

UNDER 15 ECCELLENZA

TNA SAN MAURO - GGS PROJECT 67-78

Parziali: 21-24; 10-19; 25-13; 11-22.

GGS: Sordella 25, Correndo 18, Giordano 10, Bianco 9, Randazzo 7, Cinieri 6, Picollo 2, Rosso 1, Politano, Maccario, Casasole, Falletta. All.: Toselli - Capelli - Bergese - Ferrero.

TNA: Itulah 17, Cavagna 13, Gagnor 8, Bicego 8, Bava 6, Mazzei 5, Capello 3, Calabrese 2, Luois 2, Idehen 2, Taormina 1. All.: Rossin

Esordio col botto per i GGS nella fase coppa del campionato Under 15 Eccellenza. Sul difficile campo del TNA San Mauro, i ragazzi portano a casa un successo prezioso per 67-78, dimostrando carattere e capacità di soffrire nei momenti caldi del match.

L’avvio di gara è un mix di emozioni e strappi. I GGS partono con il piglio giusto, trovando buone soluzioni offensive che permettono di chiudere il primo quarto avanti 21-24. Nella seconda frazione la solidità aumenta e il divario si scava ulteriormente grazie a una difesa più attenta. Da segnalare l'ottima prova di un ispirato Correndo, autore di una prestazione offensiva di altissimo livello e capace di trasmettere tantissima energia a tutti i compagni presenti in campo. Tuttavia, qualche distrazione di troppo proprio a ridosso dell’intervallo permette a San Mauro di restare in scia e non mollare mentalmente.

Al rientro dagli spogliatoi arriva il momento più difficile per i nostri colori. Il terzo quarto è complicato: l’attacco diventa statico, la palla fatica a girare e la mancanza di attenzione difensiva permette ai padroni di casa di piazzare un parziale pesante (25-13). San Mauro riprende ritmo e fiducia, mettendo seriamente a rischio l'esito della gara e mandando i GGS in confusione.

Ma è proprio nel momento del bisogno che emerge l'anima della squadra. L’ultima frazione è un capolavoro di intensità e voglia di vincere. Con una grande reazione d’orgoglio, i GGS alzano il muro in difesa: palle rubate, pressione a tutto campo e transizioni veloci diventano le armi per ribaltare l'inerzia. Il parziale di 11-22 nell'ultimo quarto non lascia scampo agli avversari, permettendo ai ragazzi di riprendere il comando delle operazioni e chiudere i conti con autorità.

Una vittoria importante che lancia un segnale chiaro: la strada è quella dell'energia e della coesione vista negli ultimi dieci minuti. Si riparte da qui, con il morale alto e la testa già focalizzata sulla prossima sfida.

Prossimo incontro: martedì  10/02/2026 ore 18.00, GGS - Crocetta, Palazzetto dello sport di Cavallermaggiore

 

UNDER 14 GOLD

LACTALIS GATORS - ABET BRA 55-54

Parziali: 16-16; 12-12; 11-15; 16-11.

Gators: Trizza 13, Prado 12, Milanesio 9, Berrone 8, Iannuzzi 6, Ferrua 5, Pali 2, Racca, Lingua, Zavattero. All.: Toselli - Colonna

Bra: Fissore 22, Zefy 10, Gangi 9, Negro 5, Angilico 4, Georgescu 2, Mura 2, Racca, Busso, Ruggeri, Burdese. All.: Sanino

Una partita vietata ai deboli di cuore regala ai Gators un successo strepitoso contro l’Abet Bra. Un trionfo del collettivo che ribalta il risultato nei secondi finali grazie a un cuore immenso e a giocate decisive nei momenti che contano.

Che partita, ragazzi! Se cercavate emozioni forti, il match degli Under 14 Gold contro l'Abet Bra è stato lo spot perfetto per questo sport. Una gara vibrante, intensa, giocata sempre sul filo dell'equilibrio, dove ogni possesso pesava come un macigno. Alla fine, il tabellone sorride ai nostri Alligatori: 55-54. Una vittoria di carattere, voluta e strappata con le unghie e con i denti.

L'inizio è un botta e risposta continuo. Le due squadre si studiano, colpiscono e rispondono colpo su colpo. Il primo quarto si chiude in perfetta parità (16-16), e il secondo periodo è la fotocopia del primo (12-12). Si va all'intervallo lungo con la sensazione che sarà un singolo dettaglio a decidere la contesa.

Nel terzo quarto e per tutto il match, Bra prova a dare la spallata decisiva affidandosi a un Fissore in stato di grazia, vero padrone del campo per gli ospiti. Ma i Gators rispondono con una difesa attenta, guidata dalla grande prova di Milanesio, capace di limitare e contenere la fisicità dell'avversario. In attacco, invece, è il collettivo a brillare, impreziosito da alcune prestazioni individuali di rilievo: menzione speciale per il lungo Trizza, autore di una bella prova di sostanza sotto i tabelloni, per un rinato Berrone che ha dato grande energia e per le bombe chirurgiche di Prado, fondamentali per tenere i Gators a contatto.

Si arriva agli ultimi, decisivi minuti con Bra ancora in leggero vantaggio (39-43 a fine terzo quarto). Sembra finita, ma il cuore Gators non smette mai di battere. Nel momento più critico, i nostri tirano fuori una grinta mostruosa nel pitturato: ben tre rimbalzi offensivi consecutivi sono la chiave di volta. Questi extra-possessi sono ossigeno puro e permettono di trovare il canestro del sorpasso proprio sul filo di lana. La difesa regge l'ultimo urto e la sirena libera l'urlo di gioia di tutto il palazzetto.

Una vittoria strepitosa, costruita non dal singolo, ma dall'unione di un gruppo che non molla mai. Avanti così, Gators!

Prossimo incontro: sabato 07/02/2026 ore 15:00, Farigliano - Lactalis Gators  (Palazzetto dello sport di Farigliano).

 

UNDER 13 CSI

ALPICAR GATORS WEST COAST - RED FOX CANALE 31-64

PARZIALI: 16-15, 6-16, 2-22, 7-11

ALPICAR: Genta 2, Mahboubi 2, Perlo, Botez, Speranza, Fattore, Meirone 4, Ouedraogo 4, Gozzi 10, Serafini, Droussi 4, Calcagno 5. All. Nicola V

Torre San Giorgio, 27 gennaio 2026.

Serata complicata al PalaTorre di Torre San Giorgio per i Gators West Coast Under 13 CSI, che cedono in casa a Canale per 31-64, contro un avversario di grande fisicità, con molti giocatori più alti e strutturati rispetto ai padroni di casa. Un dettaglio non da poco, che però non cancella quanto di buono si è visto, soprattutto all’inizio.

L’avvio di gara è infatti da applausi!

Nel primo quarto i Gators giocano dieci minuti praticamente perfetti: difesa aggressiva, grande attenzione e ottime collaborazioni offensive, finalizzate con precisione. Nonostante la stazza degli ospiti, i West Coast tengono testa con intensità e coraggio, chiudendo avanti 16-15. In questo frangente brillano Droussi e soprattutto Gozzi, veri mattatori in attacco, capaci di trovare il canestro con continuità e personalità.

Dal secondo quarto in poi Canale prende progressivamente in mano le operazioni, sfruttando proprio la superiorità fisica per aumentare ritmo, pressione e presenza a rimbalzo. I Gators provano comunque a restare in partita con buone conclusioni di Meirone, Ouedraogo e Calcagno, dimostrando carattere e voglia di non mollare. All’intervallo, però, gli ospiti riescono a scavare un piccolo solco di 9 punti, che inizia a pesare.

Il momento chiave arriva nel terzo quarto, purtroppo mai davvero giocato dai West Coast: il parziale di 2-22 spegne le velleità dei Gators e indirizza definitivamente la gara. La differenza di fisico e di energia si fa sentire e diventa difficile ritrovare fluidità e fiducia.

Il finale è segnato da un po’ di scoramento, comprensibile dopo una partita così impegnativa. Ma la vera risposta arriva già con il pensiero al ritorno in palestra: lì tutto sarà dimenticato e si tornerà a lavorare con ancora più voglia.

Testa alta, maniche rimboccate e avanti così: anche da serate come questa passa la crescita di una squadra.

 

UNDER 17 FEMMINILE

ASD BASKET CHIERI – IMMOBILIARE FALDE LADY GATORS 48-68

Parziali: 5-21, 11-14, 18-12, 14-21.

Lady Gators: Gitto 2, Tuninetti 14, Rolfo 4, Spertino 23, Ziliotto S. 6, Torello Pichetto 3, Gianoglio 6, Racca 10, Ziliotto A., Ziliotto G., Rovere, Dotta. All. Nicola

Chieri: Limone 10, Fresia 9, Iannello 7, Farruggio 6, Carpenito C. 5, Carpenito A. 4, Lovisolo 3, Bai 2, Gheorgita 2, Berlesio, Whiney. All. Balla - Ass. Fumello.

Pino Torinese, 31 gennaio 2026. Trasferta dolcissima per le Lady Gators UNDER 17, che espugnano il parquet di Pino Torinese imponendosi su Chieri per 48-68, al termine di una gara a due volti ma sempre saldamente nelle loro mani.

L’avvio è da manuale. Nei primi due quarti le Gators mettono subito le cose in chiaro: pressione difensiva asfissiante, grande attenzione su ogni possesso e ritmo alto che manda in confusione le padrone di casa. Davanti, il canestro sembra enorme per Spertino, autentica mattatrice con 23 punti, ben supportata da Tuninetti, solida e concreta con 14 punti a referto.

Dopo l’intervallo lungo arriva l’unico vero passaggio a vuoto della gara. Nel terzo quarto Chieri prova a rientrare approfittando di un calo di intensità delle Lady Gators e si aggiudica la frazione 18-12, riaccendendo per un attimo la partita. A complicare il momento, anche il lieve infortunio al naso del capitano Rolfo, costretta a restare in panchina per il resto dell’incontro dopo una botta fortuita.

Ma è solo un attimo. Nell’ultimo quarto le Lady Gators tornano a fare quello che sanno fare meglio: controllare il gioco. I contropiedi ben orchestrati da Torello, lucida e generosa, ridanno fluidità all’attacco, mentre in difesa sale in cattedra la grinta di Racca e Gianoglio, fondamentali nel recuperare rimbalzi e palloni pesantissimi. Il divario si riallarga progressivamente fino al +20 finale, che racconta bene l’andamento complessivo del match.

Nota più che positiva anche dalla panchina: tutte le giocatrici chiamate in causa rispondono presente, portando energia, intensità e minuti di qualità.

Una vittoria convincente, costruita con difesa, squadra e carattere. Le Lady Gators continuano a crescere… e a far rumore anche lontano da casa.

 

UNDER 13 FIP

ALPICAR GATORS WEST COAST - PALL. MONCALIERI 32-45

PARZIALI: 10-5, 7-8, 12-19, 3-13

ALPICAR: Genta, Abello 4, Mahboubi 6, Discaro 1, Accastelli, Perlo, Botez, Audero 3, Speranza, Michelis 2, Meirone 4, Ouedraogo 8. All. Nicola V

Cavallermaggiore, 01 febbraio.

Al Gators West Coast il primo foglio rosa stagionale sfugge di mano, ma lo fa solo dopo una partita vera, intensa e giocata fino all’ultimo possesso. Al Palazzetto passa Moncalieri 32-45, ma il punteggio finale non racconta fino in fondo la qualità e il cuore messi in campo dai padroni di casa.

L’inizio è da applausi!
Nei primi due quarti i Gators sfoderano probabilmente la miglior difesa della stagione: tutti concentrati, pronti agli aiuti e affamati su ogni pallone. Il risultato? Moncalieri tenuta a soli 13 punti all’intervallo lungo e punteggio sul 17-13 che premia l’energia e la disciplina dei ragazzi di casa. In attacco si vedono un Ouedraogo e un Mahboubi più concreti del solito, bravi ad attaccare il ferro con decisione e senza paura.

La partita cambia volto nella ripresa. Nel secondo tempo gli ospiti alzano ritmo e pressione, trovando il sorpasso grazie a numerosi palloni rubati e a contropiedi fulminei che fanno male. I Gators provano a resistere, ma faticano a ritrovare la fluidità dei primi minuti.

Sotto canestro, però, non manca il contributo dei “giganti”: Abello e Michelis si fanno sentire a rimbalzo, lottano, proteggono l’area e trovano anche punti pesanti, dimostrando presenza e personalità contro avversari fisicamente strutturati.

Nel finale Moncalieri riesce ad allungare, ma resta la sensazione di una squadra che non molla mai. Nota più che positiva: tutti i giocatori a referto danno il loro contributo, con buoni minuti, impegno e tanta voglia di imparare.

Il primo successo stagionale non arriva ancora, è vero. Ma la strada è quella giusta: con pazienza, lavoro e abnegazione, questo gruppo ha tutte le carte in regola per togliersi presto la prima grande soddisfazione.

Testa alta, Gators: il foglio rosa sta arrivando!

 

QUADRANGOLARE AQUILOTTI BIG WEST COAST

Quadrangolare impegnativo e ricco di spunti per gli Aquilotti Verde Big West-Coast

Nella mattinata di sabato 31 gennaio, gli Aquilotti Verde Big della West-Coast sono scesi in campo per affrontare un quadrangolare valido per il campionato di appartenenza, che li ha visti opposti alle formazioni di Saluzzo e alle due squadre di Fossano Acaja.

La prima gara di giornata ha visto i bianco-verdi ben figurare contro l’Acaja Blu. I piccoli Gators hanno disputato tutti e sei i tempini con grande intensità e determinazione, riuscendo ad aggiudicarsene due e cedendo gli altri sempre di misura, al termine di un confronto equilibrato e combattuto fino all’ultimo possesso.

Nella seconda partita, contro l’Acaja Bianco, si è avvertita una leggera flessione. Complice la stanchezza accumulata nel primo match, i nostri beniamini hanno giocato una gara un po’ sotto tono, pur mettendo in mostra alcuni ottimi guizzi e buone soluzioni individuali e di squadra in diversi frangenti dell’incontro.

La terza e ultima sfida, contro Saluzzo, ha rappresentato un vero e proprio pronto riscatto per i ragazzi e le ragazze allenati dagli istruttori Marengo e Nicola. I West-Coast hanno infatti disputato una partita convincente per gran parte dell’incontro, mostrando carattere, impegno e buone trame di gioco, arrendendosi solo nel finale agli “elefantini”.

Al termine della giornata, grande soddisfazione nelle parole degli istruttori:

«La mattinata è stata molto positiva. Il gruppo West-Coast è estremamente eterogeneo, composto da più annualità che però si amalgamano molto bene. I più esperti sono sempre disponibili a insegnare ai nuovi innesti, mentre le nuove leve ascoltano con attenzione e fanno proprie le correzioni e i consigli degli istruttori e dei compagni.»

Come sempre, bravi Gators… e forza West-Coast!

 

ESORDIENTI: ACAJA FOSSANO - GATORS SAVI/RACCO 4-12

GATORS: Prato,Tuninetti, Ungureanu, Chiapello, Ieremie, Nasso, Di Blasio, Cattafi, Polizzi, Busukja, Biga, D'Angelo, Arbiya. Istr. Sabatino Ass. Zecca

Vince in trasferta, a Fossano contro Acaja, la squadra Esordienti Gators, nella gara valida per la terza giornata del girone di andata. Buono l'approccio dei giovani alligatori che stringono gli avversari vicino al proprio canestro d'attacco in virtù dei numerosi tentativi falliti che però vengono rigiocati grazie ai rimbalzi offensivi catturati. In questo frangente Nasso e D'Angelo mettono tanta pressione con la difesa alta; Cattafi, ancora in giornata positiva, capitalizza con facili lay up e così ci si aggiudica la prima frazione di gioco.

In seconda battuta la musica non cambia per i nostri ragazzi che questa volta con Tuninetti, Biga e Polizzi a recuperare palloni con Ungureanu a concludere facilmente: anche il secondo set è vinto.

Si riesce a spuntarla anche nelle altre due frazioni, con gli avversari che stavolta sembrano più incisivi facendosi pericolosi più di quanto abbiano fatto precedentemente. Nonostante questo i Gators hanno buon gioco in transizione offensiva, correndo e facendo andare la palla velocemente in avanti: Arbiya è quasi sempre il terminale e mette a segno alcuni bei canestri; ma anche Di Blasio e Busukja hanno avuto spesso la loro occasione trovandosi a tu per tu col canestro, pur se meno precisi nella conclusione.

Buone le prove anche di Prato, sempre presente vicino canestro, Ieremie che un paio di volte si smarca bene per dei Jump shot, e Chiapello che è "presente" sia in difesa che in attacco.

 

Prossima incontro: martedì 10 febbraio 2026 ore 18.30, Gators Savi/Racco - Olimpo Alba, palazzetto dello sport di Savigliano.

 

UNDER 13 CSI: ACAJA CENTALLO - DAVICCO GATORS 59-50

Parziali: 10-12, 19-15, 12-15, 18-8.

DAVICCO GATORS: Saglietti 17, Alasia 14, Biga 6, Tesio 5, Chiapello 4, Beltramo 2, Tuninetti 2, Nasso, Medjouti, Scotta. All. Sabatino, Ass. Zecca

ACAJA: Gandini 20, Re 13, Proietti 9, Lamberti 8, Origlia 4, Giordano 2, Marengo 2, Paoletti, Castellino, Mattiauda, Parodi. All. Rulfi

Nulla da fare per i nostri ragazzi impegnati nel campionato under13 CSI che, come all'andata, devono arrendersi alla Acaja Centallo dopo una gara combattuta, giocata sul filo del punteggio con sorpassi e contro sorpassi, che però alla fine premiano la squadra di casa più abile nei minuti finali a capitalizzare le occasioni avute.

Anche stavolta parecchia imprecisione al tiro, ma stavolta, con un punteggio così ravvicinato, gli errori alla fine si pagano.

Al di là del risultato però resta una buona prestazione, su un campo non facile contro avversari che fanno dell'agonismo e della "malizia sportiva" un'arma in più. Più ingenui i nostri che invece subiscono spesso l'iniziativa dei centallesi soprattutto quando si tratta di giocare "sporco".

Come detto la gara è sempre stata in bilico, se si eccettuano gli ultimissimi minuti dove l'Acaja ha sferrato il break decisivo: Saglietti prova con le sue incursioni a mettersi in mostra, aiutato da Alasia e Tuninetti che pure provano ad attaccare il canestro con incisività ma con esiti alterni. Buonissima la prova di Biga, gran lottatore e autore anche di alcuni importanti canestri. Tesio e Chiapello fanno cose buone ma a volte commettono qualche ingenuità consentendo all'avversario di involarsi indisturbati a canestro.

Comunque, poco male, la prestazione come detto sopra resta e anche il secondo posto, proprio dietro il Centallo, è piuttosto saldo.

 

Prossima incontro: domenica 8 febbraio 2026 ore 10.30, Davicco Gators - Abet Bra, palazzetto dello sport di Cavallermaggiore.

 

ESORDIENTI FEMMINILE: LADY GATORS - CUNEO 6 – 10

Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 3-1

Lady Gators: Amri, Audero, Barbero, Cambiano, Canavese, Casasole, Effiong, Mascolo, Polizzi, Prado E, Prado S, Sannazzaro, Shtepija. Istruttore Raso, Caputo.

Seconda giornata della seconda fase del campionato Esordienti Femminile sul campo amico di Cavallermaggiore, dove a far visita alle nostre ragazze arriva la formazione di Cuneo.

Mercoledì 28 gennaio la squadra Esordienti femminile scende in campo con entusiasmo e tanta voglia di far bene davanti al proprio pubblico. L’avvio, però, è complicato: le giovani alligatrici faticano a contenere la corsa e l’aggressività delle avversarie in maglia blu, che trovano con facilità la via del canestro. Il primo quarto si chiude con qualche difficoltà, ma la consapevolezza è chiara: da lì si può solo crescere.

E la risposta non tarda ad arrivare. Le Lady rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso: ad ogni canestro subito rispondono con determinazione, recuperano palloni, concludono in attacco e trasformano gli errori in occasioni di miglioramento. Il gioco diventa corale, fluido e concreto: le ragazze collaborano, si cercano, si sostengono, regalando al pubblico una prestazione in costante ascesa.

Il secondo quarto si chiude con uno scarto minimo, appena un punto di distanza, che premia Cuneo nel parziale, ma lascia ottime sensazioni.

Al rientro dall’intervallo, la squadra riparte con una marcia in più. Qualche distrazione difensiva consente a Cuneo di allungare nuovamente, ma l’atteggiamento resta quello giusto: nessuna si abbatte, tutte lavorano per correggere gli errori e mettere in pratica quanto costruito insieme.

È proprio con questo spirito che le Lady affrontano l’ultimo quarto. Determinate, concentrate e ormai pienamente in partita, diventano inarrestabili: ogni disattenzione avversaria viene capitalizzata con una scelta offensiva efficace, ogni azione porta concretezza e convinzione. Le biancoverdi vincono il parziale e raccolgono i frutti di quanto seminato nei periodi precedenti.

La gara si chiude con soddisfazione: c’è ancora tanto da migliorare, certo, ma le basi solide sono ben visibili e su di esse si può costruire moltissimo.

Prossimo appuntamento: mercoledì 11 febbraio contro Carmagnola.

 

UNDER 15 GOLD: GATORS BASKETBALL - ASD PALL. FARIGLIANO 53-74

Parziali: 17-22, 17-21, 8-21, 11-10.

Gators Basketball: Mereu 18, Rimonda 12, Montagnana 9, Brunetti 3, Gurjapp 3, Culasso 2, Airaudo 2, Lingua 2, Ambrogio 1, Ferrua 1. All. Colonna - Toselli

Asd pall. Farigliano: Viara 12, Cerato 12, Novarese 10, Musso 10, Taricco 10, Galleano 10, Ocelli 8, Reineri 2, Demaria 2, Sartirano, Tedesco.  All. Ocelli

La partita tra i Gators, squadra di casa, e Farigliano, formazione ospite e seconda in classifica, si apre subito su ritmi alti e grande intensità. Nel primo quarto il campo racconta una vera battaglia: i Gators entrano concentrati, aggressivi in difesa e pronti a rispondere colpo su colpo. La pressione difensiva dei padroni di casa funziona, limita le soluzioni offensive di Farigliano e impedisce agli ospiti di prendere il largo. Nonostante la qualità  di Farigliano, il divario resta minimo e il quarto si chiude con gli ospiti avanti solo di pochi punti, segno di un equilibrio costruito con fatica da entrambe le squadre.

Nel secondo quarto i Gators riescono a mantenere la stessa lucidità difensiva mostrata all’inizio, accompagnandola anche a buone finalizzazioni in attacco. Il gioco di squadra permette loro di restare agganciati alla partita, senza mai concedere strappi decisivi. Farigliano, però, dimostra perché occupa le zone alte della classifica: gestisce meglio alcuni momenti chiave e, pur senza dominare, riesce ad andare all’intervallo lungo con un vantaggio di nove punti. Un margine non enorme, ma costruito con pazienza e solidità.

Il terzo quarto segna purtroppo il momento decisivo dell’incontro. I Gators calano di concentrazione, commettono errori evitabili e perdono diversi palloni, smarrendo quella chiarezza di gioco che li aveva tenuti in partita nei primi venti minuti. Farigliano è cinico e non si lascia sfuggire l’occasione: sfrutta ogni disattenzione, corre in campo aperto e piazza un parziale pesante, scavando un solco di circa venti punti che cambia l’inerzia della gara.

Nell’ultimo quarto i Gators provano a reagire con orgoglio. Ritrovano un po’ di ordine, alzano nuovamente l’intensità e riescono anche a vincere il parziale, seppur di un solo punto. La volontà non manca e l’atteggiamento è quello giusto, ma il tempo non è dalla loro parte. Il distacco accumulato nel terzo periodo pesa troppo e Farigliano può gestire il finale senza correre rischi, portando a casa una vittoria meritata. Per i Gators resta una prestazione fatta di buone cose, soprattutto nella prima metà di gara, e la consapevolezza che contro avversari di questo livello ogni calo di attenzione può fare la differenza.

 

UNDER 17 GOLD: PALLACANESTRO MONCALIERI SRL S - AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS 55 – 58

Parziali: 22-15, 12-15, 14-13, 7-15

AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Gredza 16, Fresia 14, Bossati 10, Ferrero 6, Sordella 6, Mellano 2, Mosso 2, Casasole 2, Giuliano All : Potenza, Tesio

Importante vittoria esterna per l’Autoriparazione Panero Gators nel campionato Under 17 Gold, che superano la Pallacanestro Moncalieri con il punteggio di 55-58 al termine di una gara intensa ed equilibrata.

L’inizio di partita sorride ai padroni di casa, più pronti e incisivi nel primo quarto, chiuso sul 22-15. I Gators però non si disuniscono e nel secondo periodo alzano l’intensità difensiva, trovando maggiore fluidità in attacco e andando all’intervallo lungo con un parziale di 12-15, che riapre completamente l’incontro.

Il terzo quarto resta molto combattuto, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Moncalieri riesce a mantenere un leggero vantaggio grazie al 14-13 del periodo, ma la partita resta apertissima in vista degli ultimi dieci minuti.

È nell’ultimo quarto che i Gators cambiano marcia: difesa aggressiva, maggiore lucidità nelle scelte offensive e grande determinazione permettono agli ospiti di piazzare un decisivo 7-15 che ribalta il risultato e consegna la vittoria finale.

Un successo costruito sul carattere, sulla capacità di restare uniti nei momenti difficili e su un’ottima gestione del finale, che conferma la crescita del gruppo e dà ulteriore fiducia per il prosieguo della stagione.

 

Prossimo incontro: 31 Gennaio 2026 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS - BANCA TERRITORI DEL MONVISO

 

UNDER 14 CSI

GATORS 2012 – GATORS RACCO 41-59

PARZIALI: 13-5, 15-8, 10-14, 21-14

Gators Racco: Violante 9, Lega 6, Carlotta M. 5, Graglia 4, Raducanita 4, Spreafico 4, Vogliazzo 4, Danese 2, Mpawenayo 2, Resca 1, Bonetto, Ferro. All.: Fantini - Paschetta.

Gators 2012: Quaglia 14, El Aquil 8, Mazzone 8, Paschetta 8, Cocco 6, Gallo 6, Ghione 4, Poccardi 3, Boshnjaku 2, Mariani. All.: Colonna.

Under 14 CSI – Gators Savigliano vs Gators Racconigi:

Si è giocata sul parquet di casa dei Gators Savigliano la sfida Under 14 CSI contro i Gators Racconigi, un derby che, oltre al risultato, ha regalato tanto divertimento, agonismo sano e un bellissimo clima di amicizia tra i ragazzi in campo. Una partita che, pur terminando ancora una volta con una sconfitta per i ragazzi di Racconigi, ha raccontato una storia molto diversa rispetto ai precedenti incontri.

Fin dalle prime battute si è capito che non sarebbe stata una gara a senso unico. I Gators Racconigi sono entrati in campo con un atteggiamento deciso, pronti a lottare su ogni pallone e a non concedere nulla facilmente ai padroni di casa. Difesa più attenta, maggiore intensità e tanta voglia di riscatto hanno reso la partita viva e combattuta per lunghi tratti.

Savigliano ha fatto valere il fattore campo e una maggiore continuità di gioco, riuscendo a mantenere il controllo nei momenti chiave del match. Ma Racconigi, a differenza di altre occasioni, non ha mai mollato: anche quando il punteggio sembrava allungarsi, i ragazzi hanno reagito con orgoglio, trovando canestri importanti e recuperi che hanno tenuto aperta la partita.

Al di là del risultato finale, ciò che resta è una prestazione incoraggiante per i Gators Racconigi, che hanno mostrato evidenti segnali di crescita, spirito di squadra e determinazione. Una sconfitta sì, ma di quelle che costruiscono, perché arrivata lottando fino all’ultimo minuto, in un derby giocato con il sorriso e il rispetto reciproco.

Per i Gators Savigliano una vittoria meritata, ottenuta contro un avversario mai domo, che ha saputo rendere la gara vera e intensa. Per Racconigi, invece, la consapevolezza di essere sulla strada giusta: se l’atteggiamento resterà questo, i risultati prima o poi arriveranno.

 

Prossimo incontro:  4/02 ore 14.30,  Gators Racconigi - Abet Bra, palazzetto dello sport di Racconigi

 

UNDER 19 REGIONALE

DEMETRA GATORS BASKETBALL - CATTOLICA BASKET SAVIGLIANO 54 – 72

DEMETRA GATORS BASKETBALL: Avalle 12, Baretta 11, Pepe 10, MAssa 7, Iacuzzi 5, Paonne 4, Ambrogio 3, Crosetto 2, Mori, Bosio All: Potenza- Tesio

Non sorride la gara casalinga alla Demetra Gators Basketball, che nel campionato Under 19 Regionale viene superata dalla Cattolica Basket Savigliano con il punteggio di 54-72, al termine di una partita intensa e a tratti combattuta.

L’avvio di gara vede i Gators affrontare la sfida con buon atteggiamento, cercando di imporre ritmo e aggressività soprattutto nella metà campo difensiva. Nei primi minuti la squadra di casa riesce a restare a contatto, muovendo bene il pallone e trovando soluzioni efficaci in attacco, pur contro un avversario fisicamente strutturato e ben organizzato.

Con il passare dei minuti, però, Cattolica Basket Savigliano prende progressivamente il controllo della partita. Gli ospiti alzano il livello della pressione difensiva, limitando le opzioni offensive dei Gators e riuscendo a capitalizzare meglio le transizioni e le seconde opportunità. Il divario inizia così ad ampliarsi, anche se la Demetra Gators Basketball continua a lottare e a cercare di rimanere in partita con orgoglio e determinazione.

Nel secondo tempo la differenza di continuità e lucidità diventa più evidente. Cattolica riesce a gestire il ritmo della gara, trovando con costanza la via del canestro e mantenendo alta l’intensità difensiva. I Gators provano a reagire, ma faticano a dare seguito alle buone giocate, pagando alcune imprecisioni e la difficoltà nel contenere l’efficacia offensiva degli ospiti.

Nonostante il passivo finale, la Demetra Gators Basketball non abbassa mai la testa e continua a giocare fino all’ultimo possesso, mostrando spirito di squadra e voglia di crescere. La partita rappresenta un banco di prova importante per il gruppo, che potrà trarre insegnamenti utili in vista dei prossimi impegni stagionali.

Ora l’obiettivo sarà tornare in palestra per lavorare sugli aspetti emersi, migliorare la solidità difensiva e la gestione dei momenti chiave, continuando un percorso di crescita fondamentale per affrontare con maggiore consapevolezza le prossime sfide del campionato.

 

Prossimo incontro: 3/02/2026 ore 20.30, OLIMPO BASKET ALBA - DEMETRA GATORS BASKETBALL