Fibra ottica a banda ultralarga, un altro Comune si dota della super tecnologia

La rete in fibra fornisce connessioni ultraveloci e stabili
30 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La fibra ottica a banda ultralarga è ormai una realtà anche a Marene. Nell’ambito del progetto nazionale BUL (Banda Ultra Larga), promosso dai bandi Infratel Italia con il contributo delle Regioni, Open Fiber ha realizzato nel Comune una moderna infrastruttura di telecomunicazioni in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che porta la fibra direttamente all’interno delle abitazioni e delle sedi aziendali.
Si tratta di una rete di nuova generazione, progettata per garantire connessioni ultraveloci e stabili, in linea con gli obiettivi europei di digitalizzazione e riduzione del digital divide.
Un passo importante per il territorio, che consente a cittadini, professionisti e imprese di accedere a servizi digitali sempre più avanzati, dallo smart working alla didattica a distanza, dalla telemedicina allo streaming in alta definizione, fino ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Open Fiber opera come “wholesale only”, ovvero non vende direttamente i servizi agli utenti finali, ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazioni interessati. Per questo motivo, i cittadini di Marene possono scegliere liberamente l’operatore partner più adatto alle proprie esigenze.

Forse ti può interessare
Cosa significa essere un soggetto oggi?

Come verificare la copertura

Per verificare se il proprio indirizzo è già raggiunto dalla fibra, è possibile consultare il sito www.openfiber.it nella sezione “Verifica Copertura”. In caso di copertura disponibile, sarà sufficiente rivolgersi a uno degli operatori partner per sottoscrivere l’offerta. Qualora invece l’indirizzo non risultasse ancora coperto, è possibile compilare l’apposito form “resta in contatto” per ricevere aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori. Una volta attivato il servizio con un operatore, Open Fiber contatterà direttamente l’utente per concordare l’appuntamento con i tecnici incaricati dell’installazione della fibra ottica all’interno dell’abitazione o dell’unità immobiliare.

Va ricordato che, come previsto dai bandi pubblici, la rete in fibra arriva fino al limite della proprietà privata. In alcuni casi, per portare la connessione all’interno degli edifici, potranno essere necessari piccoli e rapidi interventi di scavo. Per ridurre al minimo l’impatto su ambiente e viabilità, Open Fiber utilizza la tecnica della microtrincea, che prevede scavi di dimensioni ridotte e un ripristino definitivo del manto stradale in tempi brevi, nel rispetto della normativa vigente.

Albina Ambrogio