Piemontese dell'anno 2025, c'è anche Sara Curtis fra i candidati

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
C’è anche Sara Curtis fra i candidati per il titolo di “Piemontese dell’anno”.
Come ogni inizio d’anno, dal 2011 ad oggi, il giornale “Quotidiano Piemontese” invita i propri lettori a scegliere il personaggio della nostra regione che più di altri si è distinto nel corso dell’anno, per meriti personali, per il bene fatto alla collettività o per aver accresciuto nel mondo l’immagine del Piemonte. Per l’edizione 2025, fra i sei candidati spicca anche la nuotatrice saviglianese.
Oltre alla portacolori dell’Esercito e del CSRoero – attualmente negli Stati Uniti d’America per studiare e per migliorarsi tecnicamente sotto la guida di coach Todd DeSorbo – sono presenti anche: Renato Romagnoli (direttore del Dipartimento Trapianti e del Centro Trapianto Fegato adulto pediatrico delle Molinette di Torino, che nel gennaio 2025 ha eseguito con successo un trapianto di fegato su una bimba di 8 mesi), Anna Beatrice Ferrino (unica piemontese a essere stata nominata Cavaliere del lavoro lo scorso anno), Davide Corbo (content creator che ha raccolto oltre un milione di follower online con la pagina @dadaemarcolino: in un recente video ha ironicamente declinato la candidatura definendosi “non all’altezza”), Federico Bergo (a 11 anni ha progettato un reattore nucleare e a 18 una proteina anti-radiazioni; nel 2025 ha rappresentato l’Italia all’Expo di Osaka) e Abderrahmane Amajou (presidente nazionale di Action Aid Italia, fra gli attivisti della Global Sumud Flotilla – al momento conduce il sondaggio con circa il 50% delle preferenze).
La candidatura di Sara Curtis è arrivata al termine di un anno solare in costante crescendo: lo scorso aprile, durante gli assoluti primaverili di Riccione, la classe 2006 aveva siglato il nuovo record nazionale dei 100 metri stile libero in 53’’01, migliorando il primato di Federica Pellegrini che resisteva dal 2016, e due nuovi record nei 50 metri stile libero (migliorato successivamente ad agosto). A dicembre è arrivata la consacrazione nel nuoto azzurro grazie agli Europei in vasca corta di Lublino, quando Sara ha conquistato 7 medaglie (2 bronzi, 2 argenti e 3 ori) e stabilito 8 record totali fra individuali e staffette.
Le votazioni, effettuabili sul sito di Quotidiano Piemontese, si chiuderanno il prossimo 14 febbraio.
Alessio Bessone

