Sono tornati i ladri di rame al cimitero: stavolta il furto è andato a segno

Per accedere, i malviventi hanno sfondato un ingresso laterale del camposanto
14 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

A distanza di tre mesi dall’ultimo colpo, sono tornati i ladri di rame al cimitero cavallermaggiorese. È successo nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio.
Approfittando dell’oscurità, ignoti sono penetrati all’interno del camposanto forzando una piccola porta – solitamente non utilizzata – che si affaccia sul parcheggio laterale.

Forse ti può interessare
I ladri sono tornati in azione: continuano i furti di rame

Mentre tre mesi fa i malviventi non erano riusciti a portare a termine il colpo, stavolta il furto è andato a segno. A metà ottobre, infatti, alcuni cittadini – insospettiti dai movimenti – avevano dato l’allarme e i ladri erano stati costretti a lasciare il rame staccato abbandonato a terra. Questa volta, invece, purtroppo ce l’hanno fatta ed hanno asportato il prezioso materiale dalle coperture di una decina di tombe. Molto probabilmente, i malviventi erano più di uno e si sono serviti delle scale utilizzate dai parenti dei defunti per andare a posizionare i fiori nei loculi più alti. Una volta asportato, il rame è stato probabilmente caricato su un furgone che i ladri avevano lasciato nei pressi del cimitero.

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.