Sarà Petra Senesi a prendere il posto di Giulio Ambroggio in Consiglio comunale

L'ex assessore è stata la più votata nella lista di centrosinistra “La nostra Savigliano”
08 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Con la scomparsa dell’ex sindaco Giulio Ambroggio, attualmente consigliere di minoranza, entra in Consiglio comunale Petra Senesi, già consigliera e poi assessore alla cultura proprio con Ambroggio, nel mandato 2017-2022. Candidato sindaco escluso, Senesi, forte di 105 preferenze, era risultata la più votata nella lista di centrosinistra “La nostra Savigliano” che aveva ottenuto un seggio alle elezioni comunali del 2022.
La surroga di Ambroggio occuperà praticamente tutto il Consiglio comunale convocato per giovedì 8 gennaio, alle ore 19, nella sala consiliare di corso Roma n. 36.
Oltre a prendere il suo posto in aula, Senesi sostituirà l’ex sindaco nella Consulta cultura e nella Commissione del Premio Olmo.

Forse ti può interessare
I racconigesi lamentano un eccessivo viavai di mezzi pesanti in centro

Per quanto riguarda il seggio occupato da Giulio all’Unione dei Comuni, organo che vede Savigliano, Marene e Monasterolo gestire insieme alcune materie come la Polizia locale, la minoranza (liste Spazio Savigliano e La nostra Savigliano per il centrosinistra; Fratelli d’Italia e Risvegliamo la città per il centrodestra) dovrà esprimere il nome di un nuovo esponente. La seduta si aprirà come sempre con le comunicazioni del sindaco e – se ne verranno presentate – con le interrogazioni dei consiglieri sui vari problemi della città. Sicuramente ci saranno dei momenti di ricordo di Ambroggio, che fino all’ultimo ha onorato il suo impegno in aula.

Come sempre, la seduta è pubblica e si può seguire sia in presenza che online, grazie al canale “Città di Savigliano” su Youtube (c’è la diretta, poi il video rimane comunque disponibile).

di Guido Martini