Fuga di gas dal Conad lungo la strada per Saluzzo: cosa è accaduto

Carabinieri e Polizia Locale hanno isolato l'intera zona
05 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Nella mattinata di lunedì 5 gennaio tutta la zona attorno all’ipermercato Conad è stata isolata da carabinieri e agenti di Polizia Locale. Questo perché, poco prima delle ore 9, era stata segnalata una pericolosa fuga di GPL (gas di petrolio liquefatto) dal distributore di carburanti del Conad. Chi aveva allertato la centrale di emergenza del 112 aveva infatti un forte odore di gas, descritto come particolarmente intenso e persistente.

Per cause che sono al vaglio dei Vigili del fuoco, intervenuti con squadre da Saluzzo, Savigliano, Racconigi e Torino, due valvole non hanno funzionato e un grosso quantitativo di GPL, che una cisterna stava scaricando, si è sparso lungo il piazzale e lungo la strada per Saluzzo. Tant’è che sul piazzale del distributore si sarebbe formata anche una nube di gas visibile ai presenti. I pompieri hanno anche gettato un liquido speciale che funziona quale aggregante del gas così da renderlo non più pericoloso.

Forse ti può interessare
Furgone (senza assicurazione) non si ferma all'alt: il conducente era senza patente

Per ragioni di sicurezza le forze dell’ordine, su indicazione dei Vigili del fuoco, hanno isolato tutta la zona, facendo chiudere i negozi e impedendo anche l'uscita dei clienti presenti all'interno del supermercato. Sul posto anche i tecnici della ditta di distribuzione del gas.

MAGGIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE IN EDICOLA DA MARTEDÌ 6 GENNAIO.