Municipio, asilo, palasport e gli altri: quali saranno i lavori pubblici per il 2026

La Giunta Portera mette in campo una serie di interventi strutturali
02 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Per il 2026, il Piano dei lavori pubblici mette in campo una serie di interventi strutturali: dall’adeguamento antisismico dell’asilo nido Peter Pan e del palasport di via Giolitti alla messa a norma antincendio del teatro Milanollo. Spiccano inoltre la ricostruzione del ponte sul Mellea a Santa Rosalia, il restyling del Palazzo comunale e il consolidamento dei padiglioni del cimitero.
Il piano include anche il recupero di locali nell’ex convento di San Domenico (intervento curato dall’Università), la nuova sede della Protezione civile, il potenziamento della Biblioteca e la creazione di un parco urbano in via degli Ospedali (oggi area deposito inerti), oltre ad una struttura permanente per l’accoglienza dei lavoratori stagionali. Capitolo a parte per le asfaltature, finanziate, insieme agli interventi al municipio e al cimitero, tramite fondi propri dell’ente.
Per il resto delle opere, invece, l’amministrazione punta tutto sui bandi di finanziamento; non è prevista l’accensione di nuovi mutui.

Forse ti può interessare
“Voci erranti” porta i detenuti del carcere di Saluzzo sul palco del Milanollo con “Ma l'amore no“

La strategia economica messa in campo dall’amministrazione Portera non ha pienamente convinto le opposizioni: il consigliere Gianluca Zampedri (Risvegliamo la città) e Paolo Tesio (Spazio Savigliano). Quest’ultimo ha commentato: «Come già detto lo scorso anno, con la situazione di bilancio che abbiamo, forse sarebbe stato opportuno stipulare dei prestiti per iniziare opere che magari potrebbero svilupparsi oltre il mandato di questa amministrazione, come ad esempio il polo sportivo di via Becco d’Ania».
Il sindaco Antonello Portera e l’assessore Federica Brizio (Progetto per Savigliano) hanno motivato così la scelta, difendendo la linea della prudenza: «Andiamo nella direzione del partenariato pubblico-privato: capiamo quanto ci potrebbe impegnare a livello di risorse ed eventualmente si potrebbero accendere nuovi mutui».

Maurizio Occelli (Fratelli d’Italia) ha auspicato un maggiore sforzo sull’asfaltatura delle strade, per cui sono stati stanziati 300.000 euro: «Forse occorrerebbe investire di più, così poi si risparmierebbe maggiormente negli anni a venire». Brizio ha risposto: «Sono d’accordo, purtroppo però le risorse a disposizione sono quelle».

Il consigliere di maggioranza Alberto Pettavino (Progetto per Savigliano) ha commentato: «C’è tanta carne al fuoco e questo ci fa piacere. Siamo molto soddisfatti degli interventi a favore dello sport, così come per la riqualificazione dell’area inerti di via Ospedali: tutto ciò che migliora dal punto di vista estetico è un bene per la città».

Il Piano triennale dei lavori pubblici è stato approvato con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza (Nuova Civica, Progetto per Savigliano, Amici di Savigliano, Noi per Savigliano) e del consigliere di minoranza Gianluca Zampedri (Risvegliamo la città). Astenuto invece il resto della minoranza, cioè Spazio Savigliano e Fratelli d’Italia.

di Valeria Quaglia