Marene premiato per la gestione dei rifiuti urbani: il commento del sindaco Deninotti [VIDEO]

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Marene conquista il prestigioso premio “Comune Rifiuti Free” 2025 assegnato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, un riconoscimento che celebra l’eccellenza nella gestione dei rifiuti urbani, posizionando Marene tra i 135 Comuni virtuosi della regione premiati durante il recente EcoForum di Torino.
Con soli 65 kg di rifiuto urbano residuo pro capite annuo, Marene ha superato brillantemente i criteri rigorosi del premio: una raccolta differenziata superiore al 65% e meno di 75 kg di secco residuo per abitante, dimostrando politiche di gestione dei rifiuti tra le più avanzate del Piemonte nonostante un contesto regionale in lieve rallentamento, con il numero di Comuni premiati sceso da 150 nel 2023 a 135 nel 2024 (dati oggetto del riconoscimento 2025).
Questo premio colloca Marene ai vertici regionali, in una graduatoria dominata dalle province di Alessandria con ben 72 Comuni premiati e Novara con 29, mentre la raccolta differenziata media piemontese si attesta al 68,8%, un valore sotto gli ambiziosi obiettivi del Piano Regionale per i Rifiuti (Prubai) che puntano a una transizione più rapida verso l’economia circolare.
Il dossier ufficiale “Comuni Ricicloni Piemonte 2025”, pubblicato da Legambiente, elenca Marene tra i protagonisti di questa edizione, evidenziando come tali esperienze rappresentino un faro per il futuro sostenibile del Piemonte, in un momento in cui la regione deve accelerare per centrare gli obiettivi UE sul riutilizzo e la riduzione dei rifiuti indifferenziati entro il 2030.
«Questo premio non è solo un attestato di merito per i risultati numerici del 2024, ma un invito a perseverare, ispirando nuove generazioni e imprese locali verso un’economia più circolare e responsabile, in linea con i principi di sostenibilità ambientale» commenta il sindaco Alberto Deninotti – come amministrazione ringraziamo calorosamente i cittadini di Marene per il loro impegno quotidiano e la collaborazione costante: il vero merito di questo riconoscimento va tutto a loro, che con la loro responsabilità hanno reso possibile questo traguardo eccellente, confermando Marene come modello virtuoso di comunità attiva e sostenibile».
di Albina Ambrogio
