Pietro Senaldi al Lago dei Salici: «Contento dello sgombero di Askatasuna» [VIDEO]

Il condirettore di “Libero” ha presentato "Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono, le verità che ci arricchiranno"
22 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Gradita sorpresa, sabato scorso, al Lago dei Salici di Caramagna Piemonte. Insieme al giornalista Giuseppe Cruciani (annunciato ospite dell'evento) c'era anche Pietro Senaldi, condirettore del quotidiano Libero e volto noto delle trasmissioni televisive di politica. L'occasione è stata propizia per la presentazione del suo ultimo libro, "Sveglia! Le bugie che ci impoveriscono, le verità che ci arricchiranno", scritto insieme a Giorgio Merli, esperto di strategie industriali.

Forse ti può interessare
È saviglianese il bambino italiano più bello

Accolto dal "padrone di casa" Giovanni Riggio ed intervistato dal giornalista Maurizio Scandurra, Senaldi ha spiegato che «da troppo tempo l’Italia si limita a vivacchiare in una comfort zone tossica, drogata dal debito pubblico. Anche se facciamo finta di non accorgercene, stiamo già pagando il conto: i nostri figli, i talenti migliori, se ne vanno; i nostri lavoratori – dai medici agli operai – sono più poveri di chi svolge lo stesso mestiere altrove; i nostri imprenditori si lasciano sedurre dalle sirene dei colossi stranieri, invece di investire i capitali fermi sui loro conti correnti. Ignoranza, ideologia e interessi elettorali hanno prodotto un’economia rinsecchita in un contesto in declino. Nel frattempo, ci siamo rifugiati in spiegazioni di comodo, incolpando la burocrazia, le tasse, l’euro, l’immigrazione. Ma la verità è un’altra, e fa molto più male. Nel libro smontiamo una narrazione consolatoria ci ha anestetizzati mentre il mondo cambiava. Ora siamo all’ultima curva: o correggiamo la rotta o andremo fuori strada».

Durante la serata, Senaldi si è collegato, in diretta dal Lago dei Salici, con la trasmissione "In onda" di La7, condotta da Marianna Aprile e Luca Telese. Si è poi intrattenuto con il pubblico, discutendo di svariati temi e firmando il suo libro.

Il videoservizio a cura di Alessio Bessone e Guido Martini: